Censimento 2011: La guida per la compilazione
Domani, domenica 9 ottobre 2011 è la data ufficiale di riferimento per compilare i modelli del XV Censimento generale della popolazione e delle abitazioni che le Poste Italiane in questi giorni hanno recapitato nelle nostre case. La consegna dei questionari è stata avviata il 12 settembre scorso e proseguirà fino al 20 novembre. Per la prima volta i moduli potranno essere compilati online, utilizzando le credenziali che l'Istituto nazionale di statistica invierà ad ogni famiglia unitamente al questionario cartaceo.
Il questionario è la matrice della rilevazione che l’Istat effettua ogni 10 anni per conoscere la struttura demografica e sociale dell'Italia e dei suoi territori, conteggiando la popolazione per comprenderne le caratteristiche (dati anagrafici, titolo di studio, professione, luogo in cui si svolge l'attività di studio/lavoro), nonché per aggiornare e rivedere le anagrafi comunali, così da determinare la popolazione legale necessaria a fini giuridici generali ed elettorali.
Compilazione moduli
Il XV Censimento "fotografa" la situazione della popolazione italiana alla data del 9 ottobre 2011. Quindi, prima di questa data, il questionario NON deve essere compilato né restituito. Chi lo redige successivamente al 9 ottobre deve sempre fare riferimento alla situazione familiare a tale data. Nel compilarlo bisogna tenere presente tutti i componenti della famiglia, ovvero tutte le persone che hanno la dimora abituale nell'alloggio, anche se assenti alla data del Censimento (appunto il 9 ottobre 2011). In altre parole si deve far riferimento al nucleo familiare così come esso è rilevato in anagrafe.
Consegna dei questionari
– Cartaceo;è possibile consegnare i moduli a mano negli uffici comunali dedicati al Censimento, oppure, in busta chiusa, in uno dei 14mila Uffici Postali presenti su tutto il territorio italiano. In entrambi i casi ai cittadini viene rilasciata una ricevuta (da conservare) di avvenuta restituzione. I questionari compilati non vanno imbucati nelle cassette postali;
– Online; come detto, per questo VX Censimento sarà possibile compilare i questionari via web collegandosi al sito http://censimentopopolazione.istat.it , utilizzando il codice fiscale dell’intestatario (userid) e la password stampata in basso a destra sulla prima pagina del questionario. Anche in questo caso, il sistema rilascia una ricevuta (da stampare e conservare).
I "rilevatori"
Nel caso di impossibilità a consegnare il questionario, sia cartaceo che online, dal 21 novembre 2011 al 29 febbraio 2012 il Comune farà scendere in campo i "rilevatori", riconoscibili dall’apposito tesserino rilasciato dallo stesso Comune, incaricati di recuperare i questionari non ancora restituiti ed eventualmente offrire assistenza alla compilazione. In alternativa sarà possibile recarsi presso l'Ufficio Comunale di Censimento dove il personale assisterà alla compilazione e provvederà al ritiro del questionario.
Per ulteriori informazioni l'Istat ha messo a disposizione dei cittadini il numero verde gratuito 800-069-701 in funzione dal 1° ottobre.
Rispondere è un obbligo
Partecipare al censimento è obbligatorio, lo dice la legge tramite l'art. 7 del decreto legislativo 322/1989. In caso di mancata compilazione è infatti prevista una sanzione che va da un minimo di 200 a un massimo di 2.000 euro. Le informazioni fornite sono tutelate dalle disposizioni in materia di segreto statistico, osservate in occasione di ogni rilevazione, e sottoposte alla legge sulla protezione dei dati personali (legge n. 196 del 2003).
10ott_censimento_2011