video suggerito
video suggerito
Pistorius uccide la fidanzata

Caso Pistorius, si rafforza la pista della gelosia. Oggi i funerali di Reeva

Oscar Pistorius compare oggi davanti al giudice per dare la sua versione della morte della fidanzata Reeva Steenkamp, i cui funerali saranno celebrati in forma privata a Port Elizabeth. Nell’intricata vicenda spunta anche un sms.
A cura di Susanna Picone
63 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Oscar Pistorius compare oggi davanti al giudice per dare la sua versione della morte della fidanzata Reeva Steenkamp, i cui funerali saranno celebrati in forma privata a Port Elizabeth. Nell’intricata vicenda spunta anche un sms.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Pistorius uccide la fidanzata

Quella di oggi sarà una giornata cruciale per l’atleta sudafricano Oscar Pistorius, in carcere per aver ucciso la fidanzata Reeva Steenkamp. La sua posizione, nei giorni successivi al delitto di San Valentino, si è aggravata (almeno a quanto scrive la stampa locale) sempre più e, in particolare nelle ultime ore, si è rafforzata la pista della gelosia. Ieri, nel corso di una perquisizione, la polizia ha trovato nella villa del campione a Pretoria “tracce di alcool” e steroidi vietati, elementi che fanno ipotizzare che Pistorius possa aver sparato a Reeva quando era sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Ritrovamenti che tra l’altro arrivano dopo quello della mazza insanguinata. Non solo, secondo quanto riportano diverse fonti di stampa sarebbe spuntato anche un sms, che va appunto a dar forza alla pista della gelosia. Già nelle ore immediatamente successive al delitto c’è chi aveva descritto Pistorius come un atleta molto geloso e violento, ora pare che qualche ora prima di essere uccisa Reeva Steenkamp avesse ricevuto un messaggio dal campione di rugby Francois Hougaard.

Per Pistorius licenze armi pesanti – Lui, un amico della coppia, aveva avuto una relazione con Reeva prima che lei iniziasse a frequentare l’atleta e, a quanto pare, quel messaggio ha scatenato la gelosia dello sprinter sudafricano. Per capirne di più la polizia sta controllando anche l’iPad della modella che è stato trovato sul pavimento della stanza da letto di Pistorius. E le ultime notizie che arrivano dai media sudafricani fanno, infine, riferimento alle licenze chieste da Pistorius per il porto di sei armi pesanti. In particolare, secondo quanto scrive il quotidiano The Star, l’atleta aveva chiesto la licenza per un fucile Maverick, un fucile Mossberg, un fucile Winchester, una carabina Vextor 223, un revolver Smith & Wesson 500 e un revolver 38 Special. Reeva è stata invece uccisa da un’arma per la quale, secondo il quotidiano, Pistorius non possedeva la licenza.

I funerali di Reeva Steenkamp – Intanto oggi Oscar Pistorius dovrà comparire davanti al giudice di Pretoria per dare nuovamente la sua versione di quella tragica notte: nel corso dell’udienza – in aula saranno presenti nomi importanti del diritto – si dovrebbe decidere sull’eventuale rilascio su cauzione del campione, un rilascio a cui la polizia ha detto che si opporrà. E oggi è anche il giorno dei funerali di Reeva Steenkamp: il suo corpo, come aveva fatto sapere il fratello Adam, è tornato a casa e sarà cremato dopo una cerimonia chiusa al pubblico e ai media nella città natale della modella, Port Elizabeth.

Aggiornamento – Pistorius di nuovo in lacrime: Il pubblico ministero del Tribunale di Pretoria ha confermato questa mattina l’accusa di omicidio premeditato per Oscar Pistorius per aver ucciso la fidanzata Reeva Steenkamp. Nel Garrie, il pm, ha detto che Pistorius ha sparato quattro colpi attraverso la porta del bagno, dove la modella si era rifugiata e dove è stata raggiunta da tre proiettili. L’atleta paralimpico, in Tribunale, è scoppiato nuovamente in lacrime all’inizio dell’udienza.

63 CONDIVISIONI
Pistorius uccide la fidanzata
9 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views