video suggerito
video suggerito

Caso Ferrulli, morto durante l’arresto: chiesti 7 anni di carcere per i poliziotti

Il pubblico ministero di Milano ha richiesto sette anni di reclusione per i quattro agenti di polizia che, il 30 giugno del 2011, fermarono Michele Ferrulli a Milano, provocandone la morte dopo un pestaggio.
A cura di Davide Falcioni
14 CONDIVISIONI
Immagine

Sette anni di reclusione: è questa la condanna che il pm di Milano Gaetano Ruta ha richiesto per i quattro agenti di polizia che, il 30 giugno del 2011, fermarono Michele Ferrulli a Milano. L'uomo, 51 anni, sarebbe morto di arresto cardiaco durante le concitate fasi dell'arresto: la polizia venne chiamata da alcuni residenti a causa degli schiamazzi in strada. Arrivati in via Varsavia i funzionari delle forze dell'ordine, secondo la requisitoria del pm, avrebbero agito con una " violenza gratuita non giustificabile". Gaetano Ruta ha escluso che i poliziotti volessero uccidere l'uomo, "come testimonia anche l’apprensione con cui hanno chiamato la centrale operativa quando si sono accorti delle condizioni" del 51enne che, di lì a poco, sarebbe deceduto in seguito "a un attacco ipertensivo, che ha causato un arresto cardiocircolatorio seguito da edema polmonare, anche perché il cuore di Ferrulli, di 700 grammi, era troppo piccolo rispetto alla mole del suo corpo, che pesava 147 chilogrammi".

Omicidio Ferrulli, le donne rom agli agenti: "Così gli viene un infarto e muore"

I 4 agenti sono accusati di omicidio preterintenzionale e falso in atto pubblico. Secondo il pm erano perfettamente consapevoli che agire con violenza avrebbe potuto causare la morte di Ferrulli. Ruta, non a caso, ha ricordato le registra che "davanti alla scena dell’ammanettamento, dicono: ‘Così gli viene un infarto e muore'. Non c’è bisogno di emeriti studiosi – ha affermato il pm – per capire che se butto per terra una persona e infierisco su di lei le posso fare molto male e gli può venire un infarto. È una conseguenza che le persone che stavano lì intorno avevano previsto. “Lasciatelo, gli fate male”, dice il suo amico che viene preso e portato via in un’auto della polizia. Non ci vuole Pico della Mirandola per dire che se si mette una persona a terra e lo si picchia può morire".

Il pm: "Ferrulli picchiato mentre invocava aiuto"

Nel corso del dibattimento è emerso che i poliziotti hanno picchiato "ripetutamente il signor Ferrulli in diverse parti del corpo, pur essendo in evidente superiorità numerica e hanno continuato a colpirlo probabilmente con l’uso di manganelli, come testimoniato da due amici della vittima e come evince il mio consulente tecnico incaricato di analizzare il video dell’aggressione, quando era immobilizzato a terra, in posizione prona, non era in grado di reagire e invocava aiuto".

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views