Casini: “Il matrimonio è solo quello tra uomo e donna”
No alle nozze gay. A dirlo è l'ex presidente della Camera, Pierferdinando Casini, intervistato da Maurizio Belpietro a La telefonata. "Noi siamo contrari – dice il leader dell'Udc – seguiamo la nostra coscienza e non credo cambieremo opinione indipendentemente da valutazioni che possono avere anche altri nella nostra coalizione. Riteniamo che il matrimonio sia tra uomo e donna". Un pensiero che Casini condivide anche coi suoi followers di Twitter:
Il riconoscimento dei diritti, però, è un’altra cosa per Casini: "Siamo dell'idea che i conviventi possano avere riconoscimenti di diritto è un'altra situazione, così come sulla possibilità di una coppia omosessuale di avere bambini" aggiunge. In qualche modo, il leader dell'Udc è sulla stessa lunghezza d'onda di Monsignor Paglia che ieri ha detto "sì ai diritti per i gay e no al matrimonio tra persone dello stesso sesso".
Guardando alle prossime elezioni, Casini sembra essere fiducioso: "Oggi i sondaggi indicano il 15 per cento, mi auguro si arrivi sul 20 e che non si rimanga sul 15%. Se guardiamo alle proposte concrete che vengono fatte davanti a una fiera di promesse, siamo gli unici a fare dei ragionamenti". Per quanto riguarda i rapporti col candidato premier, Mario Monti, assicura: "Sono ottimi e abbondanti: io apprezzo molto il modo con il quale sta facendo campagna elettorale, perché si è calato in un ruolo non suo con grande umiltà e determinazione". E sulle previsioni per il prossimo Capo dello Stato, parlando di Romano Prodi ammette che "fra tanti candidati qualche possibilità ce l'abbia".