video suggerito
video suggerito

Carne di cavallo in tortellini e ravioli Buitoni: ritirati dal mercato in Italia

Dopo la vicenda Findus ora un’altra grande marca accusa il colpo: nei prodotti di manzo rinvenute tracce di carne equina.
A cura di Redazione
1.043 CONDIVISIONI
43353415 RICOTTA 230gcs4

 Carne di cavallo in ravioli e tortellini di manzo Buitoni: e la Nestlè, multinazionale cui fa capo il noto e apprezzato marchio italiano, ritira il prodotto dagli scaffali in Italia e Spagna. La quantità di carne di cavallo sarebbe minima: sarebbero infatti state rinvenute tracce di Dna di carne di cavallo pari all'1%. Nestlè rassicura: "Non ci sono problemi di sicurezza alimentare". I prodotti ritirati saranno sostituiti con altri "che i test confermeranno essere al 100% di manzo – continua la nota di Nestlè -. Sono state sospese tutte le consegne di prodotti finiti con manzo della tedesca H. J. Schypke, società che lavora per uno dei nostri fornitori. Stiamo rafforzando i controlli di qualita' con nuovi test. Assicurare la qualità e la sicurezza dei nostri prodotti è stata sempre una priorità per Nestlè. Ci scusiamo con i consumatori e assicuriamo che le azioni prese per far fronte a questo problema si tradurranno in più alti standard e in una rafforzata tracciabilità".

Ritirate dalla vendita anche le ‘Lasagnes a la Bolognaise Gourmandes' prodotte in Francia. Il dilagare dello scandalo della carne di cavallo in hamburger e lasagna Findus ha spinto l'Unione Europa a scendere in campo ed approvare una raffica di test su carne di manzo per verificarne la composizione. Test rispetto ai quali l'Italia, primo consumatore di cavallo in Europa, si è espressa contrariamente. L'unico paese europeo a farlo. Di diverso avviso la Germania che – riporta il Financial Times – seguirà un piano in dieci punti per verificare anche l'eventuale presenza di altri additivi non dichiarati.

1.043 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views