Carmela Melania Rea: oggi i funerali, l’ultimo saluto di Somma Vesuviana
Dopo circa un mese dal ritrovamento del corpo martoriato di Carmela Melania Rea, quest'oggi nella Chiesa di Santa Maria al Pozzo sono stati celebrati i funerali della giovane donna. Melania è stata trovata senza vita il 20 aprile scorso nel bosco delle Casermette, poco distante dal poligono di tiro dove si esercitano le soldatesse addestrate dal marito, il caporal maggiore Salvatore Parolisi.
In un silenzio irreale il corteo funebre è partito alle 10 da via Pomintella, dove risiede la famiglia Rea, per arrivare nella Chiesa di Santa Maria al Pozzo dove alle ore 15 di oggi don Lino D'Onofrio, vicario generale del Vescovo di Nola, Monsignor Beniamino Depalma ha ufficiato la celebrazione, alla quale hanno presenziato oltre 2000 persone. Parolisi è arrivato nella chiesa alle ore 14: si è inginocchiato per qualche minuto a pregare sulla bara della moglie e infine si è seduto accanto ai suoi familiari.
Sul feretro di Melania, in una cornice d'argento, una foto che mostra Melania sorridente. Al termine della celebrazione un cugino di Melania Rea ha letto una lettera scritta del padre della giovane mamma scomparsa, Gennaro Rea, eccone alcuni stralci: "Ci hai lasciato in un grande dolore, e in un vuoto indescrivibile. Si cercano risposte a tanti perché. Melania è stata portata via da un destino crudele che l'ha strappata con violenza inaudita ai suoi affetti. Niente sarà più come prima. La speranza è che adesso Melania continuerà a vegliare su di noi, sulla sua figlioletta Vittoria anche dall'alto dei cieli". Il feretro è stato poi portato a spalla da quattro uomini, uno dei quali è Michele Rea, fratello di Melania. A chiesa quasi completamente vuota, è uscito anche Salvatore Parolisi, sorretto da un amico: un uomo sconvolto dal dolore.
Nonostante la cospicua affluenza, non è stato dichiarato il lutto cittadino; a detta del sindaco di Somma Vesuviana, Raffaele Allocca, dopo una consultazione con la Prefettura si è valutato che non ci fossero gli estremi per l'adozione di un simile provvedimento. Ad ogni modo Allocca ha presenziato alla cerimonia in veste informale, così come ha fatto il primo cittadino di Folignano, il comune dove Melania Rea si era trasferita per stare accanto al marito.
A seguito della restituzione della salma ai familiari, dopo il secondo esame condotto dal medico Antonio Tagliabracci, i familiari hanno comunicato ai Vigili urbani di Somma Vesuviana la data e l'orario della cerimonia funebre e l'amministrazione comunale ha predisposto un particolare servizio d'ordine che, vista l'affluenza, si è rivelato quantomai necessario.
Sono stati in molti a voler donare l'ultimo saluto commosso alla salma di Carmela Melania Rea: nella cittadina vesuviana dove la giovane mamma di Vittoria è cresciuta era conosciuta per essere una ragazza casa e famiglia. Amava sua figlia e suo marito, Melania, tanto da riuscire a passare sopra ai ripetuti tradimenti del marito. La vita non è stata troppo generosa con questa ragazza mora dal sorriso radioso, che in paese descrivono come seria e riservata. Non possiamo augurarci altro che, almeno, le sia lieve la terra. Riposa in pace Melania.