Caos liste PDL, Alfano stoppa Cosentino (mentre sparisce la documentazione per le candidature)
Momenti di estrema incertezza nel Popolo della Libertà campano: a poche ore dalla scadenza dei termini per la presentazione delle liste, infatti, ancora non è stato sciolto il nodo relativo alla candidatura di Nicola Cosentino alle politiche del 24 e 25 febbraio. L'ex coordinatore regionale campano, stando a quanto riporta il sito campanianotizie, avrebbe addirittura reagito in maniera clamorosa all'esclusione dalle liste per le politiche. Di fronte all'opposizione di Angelino Alfano (che ha posto il veto, minacciando di ritirare la propria candidatura), Cosentino "avrebbe sequestrato la documentazione per la presentazione delle liste in Campania. Ed al momento sarebbe irreperibile, facendo sapere che o è candidato o salta tutto. Subito è scattata la contromossa di Alfano che ha allertato il suo entourage per correre ai ripari".
Una ricostruzione che per il momento non trova riscontri ufficiali, anche perché si tratterebbe davvero di un gesto senza precedenti. Resta in ogni caso il clima di tensione fra Cosentino ed Alfano (in parte spalleggiato dallo stesso Silvio Berlusconi, che ha chiesto espressamente al politico di Casal di Principe di "fare un passo indietro"), questione che potrebbe rivelarsi determinante non solo per il risultato elettorale in Campania. In gioco vi è anche la volontà del gruppo dirigente del Popolo della Libertà di mandare un segnale chiaro di rinnovamento e trasparenza, dal momento che, in un modo o nell'altro, Nicola Cosentino appartiene a quell'elenco di "impresentabili" contro cui si è levata ben più di una voce all'interno dello stesso centrodestra.
AGGIORNAMENTO – Arrivano le prime conferme ufficiali: Nicola Cosentino non è candidato al Parlamento per le prossime elezioni. E, come anticipato, sembra siano sparite le liste per le candidature in Campania. Una vicenda che ha del paradossale, ma che riflette il caos delle ultime ore intorno alla questione delle candidature. Per il momento, in ogni caso, non vi è la certezza del legame fra la sparizione delle liste e la non candidatura di Cosentino, ma stando a quanto rivela l'Ansa (da fonti parlamentari): "Per poter consegnare le liste entro le 20 di questa sera si stanno nuovamente raccogliendo in fretta e furia le firme dei candidati. I candidati del Pdl sono impegnati in una corsa contro il tempo: chi era a Roma sta cercando di tornare il più rapidamente possibile a Napoli per poter firmare nuovamente l'accettazione della candidatura".
AGGIORNAMENTO ORE 17:30 – Una nota ufficiale sul sito del PDL chiarisce la questione e smentisce tale ricostruzione:
La notizia relativa a una presunta sparizione delle liste elettorali della Campania è destituita di fondamento. Tutta la documentazione è nelle mani del commissario regionale della Campania, senatore Francesco Nitto Palma, che sta provvedendo al deposito. Operazioni di deposito dei documenti che stanno avvenendo regolarmente in tutta Italia.