video suggerito
video suggerito

Cala la disoccupazione, boom dell’occupazione femminile: in tre mesi 60mila posti di lavoro in più

Torna a crescere l’occupazione nel trimestre aprile – giugno e cala ancora il tasso di disoccupazione generale, ora all’11,1%.
A cura di Redazione
926 CONDIVISIONI
Immagine

Sono positivi i dati provvisori di occupati e disoccupati diffusi dall’ISTAT e relativi al mese di giugno 2017. Stando alle rilevazioni dell’istituto nazionale di statistica, infatti, a giugno la stima degli occupati cresce dello 0,1% rispetto a maggio (+23 mila), recuperando parzialmente il calo registrato nel mese precedente (-53 mila). Il tasso di occupazione generale è dunque al 57,8%, in lieve aumento rispetto al mese precedente, mentre il tasso di disoccupazione scende all’11,1%, con un calo di 0,2 punti percentuali. Cala notevolmente anche la disoccupazione giovanile, ora al 35,4%, con un miglioramento di 1,1 punti percentuali rispetto al mese precedente. Meglio ancora se consideriamo l’intero trimestre aprile – giugno, dove alla crescita degli occupati si accompagna un significativo calo dei disoccupati (-3,9%, -115 mila) e l’aumento degli inattivi (+0,4%, +50 mila).

Come si legge nel comunicato diffuso dall’ISTAT, “la lieve crescita congiunturale dell’occupazione è interamente dovuta alla componente femminile, mentre per gli uomini si registra un modesto calo, e interessa i 15-24enni e i 35-49enni”. La diminuzione della disoccupazione, invece, “interessa uomini e donne ed è distribuita tra tutte le classi di età ad eccezione degli ultracinquantenni”.

Ancora una volta a trainare la crescita occupazionale sono i contratti a termine, mentre il numero di quelli a tempo indeterminato resta sostanzialmente stabile:

Immagine
926 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views