Brasile, Dilma Rousseff rieletta: “Sarò un presidente migliore”
Il Brasile chiamato alle urne ha scelto di nuovo lei, la presidente uscente Dilma Rousseff. La Sessantasettenne esponente del Partito dei lavoratori di Lula è stata rieletta presidente al secondo turno con il 51,64% dei consensi, pari a 54.498.042 voti. Rousseff si è imposta sullo sfidante al ballottaggio Aécio Neves staccandolo però solo di pochi punti. Le elezioni presidenziali brasiliane in sostanza consegnano un Paese politicamente spaccato in due e che riflette in realtà anche le nette divisioni dal punto di vista economico e sociale. Dai risultati elettorali infatti è evidente come la Presidente eletta Dilma Rousseff abbia stravinto nel povero Nordest del Brasile dove più forte è l’effetto dei programmi sociali, mentre lo sfidante Neves ha fatto incetta di voti nel sud più ricco e industrializzato.
Le elezioni presidenziali brasiliane
Nel dettaglio Dilma Rousseff ha vinto in 15 stati Brasiliani, Aecio invece in 12. Da segnalare che lo Stato natale di entrambi i candidati, Minas Gerais, di cui Neves è stato governatore per due mandati fino al 2010, è stato conquistato da Rousseff. Al secondo turno delle elezioni presidenziali brasiliane erano chiamati al voto oltre 142 milioni di elettori, ma i voti validi sono stati solo 105 milioni e mezzo. La percentuale di votanti è stata quindi del 78,9%. Le schede bianche sono state 1.921.803 (pari all'1,71%), quelle nulle 5.219.538 (4,63%).
Dilma Rousseff: "Il mio primo impegno sarà il dialogo"
"Muito obrigada!" ha scritto su Twitter la neo presidente brasiliana appena i risultati elettorali sono stati ufficializzati, lanciando l'hashtag #Dilmais4anos. "Sono la vincitrice di queste elezioni storiche" ha esordito Dilma Rousseff nel suo primo discorso ufficiale dopo l'ufficializzazione della rielezione, aggiungendo: "In questo secondo mandato sarò un presidente migliore". "Sono disposta al dialogo e questo sarà il mio primo impegno di questo secondo mandato: governare in forma pacifica e democratica" ha proseguito la presidente brasiliana davanti a una platea di militanti del suo partito in festa.