video suggerito
video suggerito

Boschi non molla: “Ghizzoni conferma mia versione, non vedo l’ora che un Tribunale mi dia ragione”

Maria Elena Boschi è sicura: “Ricapitolando: dopo le audizioni di Vegas, Visco e Ghizzoni, tutti confermano che non c’è stata nessuna pressione. E viene integralmente confermato il mio discorso in Parlamento del dicembre 2015”.
A cura di Redazione
1.108 CONDIVISIONI
Immagine

Non tarda ad arrivare la replica di Maria Elena Boschi alle accuse che da più parti le stanno piovendo addosso, dopo la conferma da parte di Ghizzoni, ex ad di Unicredit, di quanto De Bortoli aveva in parte raccontato nel suo libro. In particolare, il manager ha confermato che Boschi chiese se “fosse pensabile valutare” l’acquisizione di Banca Etruria da parte di Unicredit, negando però di ritenere che quelle dell’allora ministro fossero “pressioni”.

Su quest’ultimo punto si fonda la linea “difensiva” di Boschi e del Partito Democratico, che punta a dimostrare come il comportamento dell’attuale sottosegretario alla presidenza del Consiglio non sia mai stato viziato da conflitti d’interesse o comportamenti inappropriati. In un post pubblicato sulla sua pagina Facebook, poi, Boschi sottolinea di non aver mai mentito al Parlamento e ribadisce di attendere la causa contro l’ex direttore del Corriere della Sera:

Sulla vicenda Banca Etruria, confermo ciò che ha detto oggi Ghizzoni. Che è stato impeccabile nel raccontare i fatti. I fatti sono quelli. Io mi sono informata e interessata come avrebbe fatto chiunque altro all'economia del proprio territorio.

Ghizzoni ha espressamente smentito eventuali pressioni definendo normale il mio comportamento. Ma soprattutto ha dimostrato che a chiedere di valutare l'acquisizione di Banca Etruria non fui io, come surrettiziamente fatto credere da una calibrata campagna di stampa per mesi, ma dall'advisor di Banca Etruria, prima. E dal management della banca, poi. Io non ho chiesto di acquisire una banca, ho chiesto se Unicredit fosse interessata o meno. C'è una bella differenza. E la risposta che mi è stata data è stata ineccepibile e corretta.

Per me le parole di Ghizzoni sono molto preziose per la causa civile nei confronti del dottor De Bortoli. Che gode della solidarietà professionale di molti colleghi giornalisti ma per lanciare il suo libro ha raccontato il fatto in modo volutamente distorto.

Ricapitolando: dopo le audizioni di Vegas, Visco e Ghizzoni, tutti confermano che non c'è stata nessuna pressione. E viene integralmente confermato il mio discorso in Parlamento del dicembre 2015.

So che a larga parte delle opposizioni non interessa fare chiarezza sulle banche ma solo attaccarmi. Mi spiace per loro: potevano affrontare i veri scandali bancari, hanno passato questi mesi a parlare solo di me e dei miei incontri.

Ma la verità è più forte di qualsiasi gioco mediatico e speculazione politica. Per me conta solo la verità. E non vedo l'ora che venga sancita da un Tribunale della Repubblica. Adesso mi rimetto al lavoro, buona giornata a tutti.

1.108 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views