Borse in rialzo e spread sotto i 355 punti, bene l’asta dei Bot
La fase più pericolosa per i conti dell'Italia sembra stia passando, dopo i segnali positivi delle scorse settimane anche oggi ottime notizie dal fronte dei titoli di stato con la prima asta del mese di febbraio conclusa con eccellenti risultati e lo spread che si attesta sotto i 355 punti. Il Tesoro ha piazzato tutti gli oltre 2 miliardi di euro di Bot previsti, ad un tasso di interesse nettamente inferiore rispetto a quello del mese scorso e ai livelli minimi di molti mesi fa. Anche le Borse stanno dando segnali positivi sopratutto per le notizie provenienti dalla Grecia con l'approvazione del piano di austeritychiesto dalla troika.
MESE DELICATO PER LE NUMEROSE SCADENZE DEI NOSTRI TITOLI – In particolare l'Italia ha collocato circa 8,5 miliardi di euro di Bot ad un anno con un rendimento pari al 2,23%, il minimo da giugno dell'anno scorso e nettamente in calo rispetto all'enorme percentuale raggiunta solo due mesi fa, vicina al 6%. Collocati inoltre Buoni del Tesoro flessibili per 3,5 miliardi con un rendimento intorno all'1,5%. Unica nota dolente forse sono state le richieste in deciso calo, ma che comunque hanno superato l'offerta di circa 1,09 volte. Il buon risultato dell'asta però non ha modificato di molto il differenziale dei nostri titoli con quelli tedeschi, anche perché già in calo da giorni e con le notizie del positivo voto parlamentare in Grecia ha continuato a scendere anche oggi. L'attenzione resta alta anche perché questo mese sono in programma numerose scadenze di titoli di stato italiani per un valore che si aggira intorno ai 53 miliardi di euro. Già domani il Tesoro sarà impegnato in una nuova asta con i Titoli a corta e media scadenza e conta di collocare circa 3 miliardi di euro di Btp a due anni e più di un miliardo di euro di titoli a tre e cinque anni.
POSITIVO ANCHE L'EURO – Dal versante dei Mercati tutte le Borse europee viaggiano con il segno più sempre per le notizie dalla Grecia, ma a metà giornata i listini stanno frenando l'ottimo avvio in attesa del definitivo e fondamentale via libera di Bruxelles al piano di aiuti da 130 miliardi, necessario ad evitare i default. Certamente le notizie degli scontri ad Atene non sono positive ma i mercati per il momento tengono e Piazza affari viaggia attorno al +0,7%. Lo stesso andamento lo ha subito anche la moneta unica europea, l'Euro è in deciso rialzo sia sulla moneta statunitense che su quella giapponese e attualmente viene scambiato a 1,3270 dollari e a 102,97 yen.