video suggerito
video suggerito

Bonus maturità eliminato già quest’anno. Il Cdm approva il dl scuola

Dopo le polemiche e a test universitari in corso arriva la cancellazione immediata del cosiddetto bonus maturità. I punti assegnati dal voto dell’esame di maturità non varranno per l’ammissione all’università. Il Cdm approva il decreto legge sulla scuola.
A cura di Susanna Picone
133 CONDIVISIONI
Immagine

È stato cancellato già da quest’anno il tanto contestato bonus maturità. Lo prevede, secondo quanto si apprende, il decreto legge sulla scuola che è stato presentato oggi in Consiglio dei ministri. Si tratta di un bonus che ha scatenato molte polemiche nei giorni scorsi in quanto andava a creare delle iniquità e che lo stesso ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza aveva deciso di modificare. E a test universitari in corso (oggi sono al lavoro gli aspiranti studenti di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria) si è deciso di eliminarlo già per l’anno accademico 2013-2014. In questa tornata di test d’ingresso non si terrà dunque conto del voto conseguito all’esame di Stato.

Ridurre costo libri di testo – Il Consiglio dei ministri, dopo un’ora e mezzo di riunione, ha dato il via libera al decreto legge sulla scuola. “Ci interessa ricominciare a investire sulla scuola e l’istruzione dopo anni di tagli, perché sono il centro per il rilancio del nostro Paese. Abbiamo messo a punto alcune prime risposte, ne verranno altre”, è quanto detto dal Presidente del Consiglio Enrico Letta dopo l’approvazione del decreto. Letta ha parlato anche della necessità di intervenire per far gravare meno sulle famiglie il peso dei libri di testo. “Ridurre il peso del costo dei libri di testo a carico delle famiglie e degli studenti – così Letta – è uno dei temi più gravosi e più complessi”.

Stop alle sigarette elettroniche a scuola – Tra le regole presenti nel decreto legge c'è quella che vieta le sigarette elettroniche in tutti gli edifici. Per i trasgressori sono previste sanzioni pecuniarie. I proventi, da quanto si apprende, saranno riassegnati al ministero della Salute “per il potenziamento dell’attività di monitoraggio sugli effetti derivanti dall'uso di sigarette elettroniche, nonché per la realizzazione di attività informative finalizzate alla prevenzione del rischio di induzione al tabagismo”. Carrozza ha confermato poi la proroga del piano triennale di assunzioni di docenti e Ata. Il piano punta a coprire il turn-over e tutti i posti liberi e disponibili pari, dal 2014 al 2016, a circa 42mila posti. Via libera all’assunzione a tempo indeterminato di 26.000 insegnanti di sostegno: verranno stabilizzati nell’arco di un triennio passando dall’organico di fatto a quello di diritto.

“C’è una norma che estende il permesso di soggiorno alla durata del percorso di studi”, ha annunciato ancora Letta in conferenza stampa il quale ha anche spiegato che il decreto prevede “ingresso gratuito degli insegnanti al sistema museale del nostro Paese”. Il premier ha sottolineato che il testo approvato in Cdm contiene “norme molto importanti per aiutare gli insegnanti” e dare un grande messaggio di attenzione nei confronti di questo mondo. Stanziati anche cento milioni per aumentare il Fondo per le borse di studio degli studenti universitari a partire dal 2014 e per gli anni successivi.

133 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views