Bonus Mamma, cosa fare se non avete ancora ricevuto gli 800 euro
Sono in fase di erogazione gli 800 euro del Bonus Mamma, la misura a sostegno della natalità prevista dalla legge di bilancio approvata dal Parlamento. A comunicarlo è direttamente l’INPS, che ha rilasciato una sorta di vademecum per “tranquillizzare” coloro i quali, pur avendo diritto all’erogazione del bonus, ancora non hanno ricevuto il pagamento spettante.
L’INPS, inoltre, mette a disposizione la propria piattaforma online, le sedi di competenza territoriale e anche un Contact Center, al quale si può chiamare per avere tutte le informazioni del caso).
La comunicazione di queste ore è comunque particolarmente interessante, eccola:
- Vi informiamo che sono iniziati i primi pagamenti relativi al #PremioallaNascita di 800 euro. Le domande presentate fino ad ora sono state oltre 100.000 quindi vi preghiamo di avere pazienza.
- Nel caso in cui nella vostra domanda mancasse parte della documentazione indispensabile all'assegnazione del beneficio state tranquilli, sarete contattati da Inps per integrarla.
- Vi ricordiamo che NON avendo la possibilità di accedere alle vostre pratiche NON possiamo darvi ulteriori informazioni sulle tempistiche di erogazione delle prestazioni che avete richiesto (bonusbebè, bonusmammadomani, ecc.).
- Per tutte le domande o le segnalazioni che riguardano le vostre pratiche dovete rivolgervi al Contact Center ( da fisso al numero gratuito 803164 da cellulare al numero a pagamento 06164164), al servizio InpsRisponde o recandovi presso la vostra sede di competenza.
Qui trovate tutti i contatti utili - Potete controllare lo stato delle vostre domande o dei pagamenti tramite il percorso Home-prestazioni e servizi- Tutti i servizi, accedendo con il vostro pin dispositivo al fascicolo previdenziale-prestazioni-pagamenti o direttamente al servizio online della prestazione.
- Chiariamo che la dicitura PROTOCOLLATA che potete leggere come stato della domanda significa che questa è stata ricevuta e registrata.
Ricordiamo che il contributo verrà comunque erogato in un'unica soluzione, per un importo di 800 euro netti, che non concorre alla formazione del reddito complessivo di cui all'articolo 8 del testo unico delle imposte sui redditi.