Bollino autostrade: partenze in rosso e in nero dell’estate 2016
L'estate 2016 è ormai entrata nel vivo e sono milioni gli italiani che stanno organizzando le proprie vacanze. Molti viaggeranno da un angolo all'altro della Penisola per trascorrere al mare le proprie ferie con l'automobile, che si conferma il mezzo preferito per partire nei mesi più caldi dell'anno. Per questo, puntuali come sempre, arrivano anche le previsioni del traffico sulle autostrade, con i temuti bollini che ne segnalano l'intensità: quelli rossi indicano la presenza di traffico critico, mentre quelli neri la massima concentrazione di viavai su tutta la rete stradale. Un vero e proprio incubo, se si tiene conto anche delle alte temperature che caratterizzano questo periodo. Ecco, allora, una guida con mappa e calendario dei giorni da tenere sott'occhio se volete spostarvi in macchina. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale di Autostrade per l'Italia, o scaricare la app My Way per essere sempre aggiornati sulle condizioni di strade e autostrade.
Calendario completo | Bollino rosso | Bollino nero
Il calendario completo dei bollini rossi e neri dell'estate 2016
Bollini rossi: attenzione agli ultimi due weekend di luglio
Esodo verso mete estive: 22 luglio (pomeriggio), 23 luglio (mattina), 29 luglio (mattina e pomeriggio), 30 luglio (mattina e pomeriggio), 31 luglio (mattina), 5 agosto (pomeriggio), 7 agosto (mattina), 13 agosto (mattina e pomeriggio)
Controesodo: 20, 21, 27 e 28 agosto (mattina e pomeriggio), 3 e 4 settembre (mattina e pomeriggio)
Chi viaggerà nel mese di luglio potrà dormire sonni tranquilli. Almeno fino agli ultimi due weekend del mese. Venerdì 22 e sabato 23, infatti, ci sarà il bollino rosso su tutta la rete stradale nazionale, con picchi nelle fasce orarie comprese rispettivamente tra le 14:00 e le 22:00 e le 06:00 e le 14:00. Si replica nel fine settimana successivo, da venerdì 29 a domenica 31 luglio, quando ci sarà il primo vero esodo della stagione e solo nel corso della notte la circolazione riprenderà ad essere regolare. Altre date per le quali è previsto il bollino rosso per il traffico critico sono il pomeriggio del 5 agosto, la mattina del 7 e la mattina e il pomeriggio del 13. Le mete turistiche che porteranno più traffico da esodo saranno ad andare verso la Riviera romagnola, verso la Puglia e verso Cilento e Calabria, benché Austrade per l’Italia non fornisca previsioni sul tratto della Salerno-Reggio Calabria. Attenzione anche al controesodo, con le giornate del 20, 21, 27 e 28 agosto ancora interessate da intenso viavai. Rossi anche i bollini in direzione Nord sabato 3 e domenica 4 settembre.
Un solo bollino nero prima di Ferragosto
Esodo verso mete estive: 6 agosto (mattina e pomeriggio)
Il clou sulle autostrade italiane è atteso per sabato 6 agosto, che Autostrade per l'Italia segnala con bollino nero. Dalle 06:00 alle 22:00 chi viaggerà in macchina dovrà prepararsi alla massima concentrazione di traffico possibile. Critiche anche le giornate a ridosso di Ferragosto, ma non raggiungeranno i livelli della settimana precedente. Si ricorda, infine, che la normativa italiana prevede il divieto di circolazione per i mezzi pesanti oltre le sette tonnellate e mezzo ogni sabato e domenica di luglio, rispettivamente dalle 8:00 alle 16:00 e dalle 16:00 alle 22:00. Nel mese di agosto, invece, l'obbligo di stop è fossato per ogni sabato e domenica, più venerdì 5, dalle 14:00 alle 22:00, con l'eccezione del weekend di Ferragosto, quando i mezzi pesanti non potranno circolare dalle 7:00 alle 22:00 del 14 e dalle 8:00 alle 22:00 del 15. Questo dovrebbe rendere più sopportabile il traffico dei giorni da bollino rosso.