Big Snow: traffico in tilt su autostrade e rete ferroviaria
UPDATE: I disagi più gravi continuano a registrarsi tra Emilia Romagna e Toscana, nel tratto appenninico dell'autostrada A1: fino a Rioveggio è segnalata neve e rallentamenti soprattutto dei tir. Problemi di circolazione anche all'altezza di Parma. Per quanto riguarda la circolazione ferroviaria Trenitalia ha diramato una nota informativa con la situazione aggiornata al primo pomeriggio: "Ancora disagi alla circolazione ferroviaria, dovuti all’abbondante nevicata, nel nodo di Bologna e sulla linea alta velocità Bologna – Milano, dove i treni viaggiano al momento con riduzione di velocità. Continua – si legge – il presidio nelle zone interessate dall’emergenza meteo. Sono 1000 le persone di Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia a lavoro in tutta Italia per gestire l’emergenza e garantire la mobilità dei viaggiatori. Tutti gli impianti di assistenza ai clienti di Trenitalia, nelle stazioni interessate dall’ondata di maltempo, sono operativi ininterrottamente dalla scorsa notte. Nel nodo bolognese, alle 13, i ritardi medi sono di 60 minuti circa e alcuni convogli regionali, circa la metà, sono stati cancellati o limitati nel loro percorso. Le criticità principali sulla Bologna – Prato, sulla Porrettana e la linea Carpi – Mantova. Difficoltà anche per la circolazione dei treni a media e lunga percorrenza. Ancora rallentato il traffico anche in Lombardia, in particolare sulla Milano – Chiasso e nei bacini di Cremona e Mantova. Trenitalia ha disposto il rimborso integrale del biglietto di Frecce e treni nazionali a chi rinuncia a partire da oggi, 6 febbraio, indipendentemente dalla cancellazione o meno del treno. Per ritardi superiori a 60 minuti, previsti gli indennizzi in vigore".
UPDATE: E' in Emilia Romagna che si registra la situazione più complicata sul fronte del maltempo. A Parma, in particolare, dove la neve ha fatto cadere i cavi dell'alta tensione e molte zone della città sono di conseguenza rimaste senza energia elettrica. L'Enel ha fatto sapere che per il ripristino della normalità potrebbero servire ancora diverse ore a causa della difficoltà a raggiungere le centraline. Situazione difficile anche in Romagna: dalle 8 del mattino la protezione civile regionale ha attivato la fase di allarme per stato del mare e criticità idraulica nelle aree del Lamone-Savio e per la pianura romagnola "visti i livelli idrometrici lungo le aste dei fiumi e le precipitazioni che hanno interessato il territorio".
Traffico nel caos, esondazioni, scuole chiuse e disagi a non finire. La giornata di oggi, con il grande freddo e la neve che attanaglia soprattutto il Nord Italia, è iniziata con il traffico ferroviario in tilt: Ferrovie dello Stato ha fatto sapere che la situazione è difficile in particolar modo nello snodo di Bologna, con i convogli regionali che subiscono pesanti ritardi, nella media di 60 minuti, e numerose cancellazioni. Ma a registrare difficoltà sono anche i treni a media e lunga percorrenza e quelli ad alta velocità, costretti a circolare a velocità ridotta. Circolazione ferroviaria in difficoltà anche in Lombardia con blocchi sulla Milano-Gallarate e la Milano-Chiasso.
Ma se la situazione ferroviaria si avvia, nel corso della giornata, a un graduale miglioramento, le condizioni meteo avverse non garantiscono lo stesso esito per chi viaggia in autostrada. Sulla A1 si registra una lunga coda di tir, ai quali è stato vietato il transito lungo il tratto appenninico tra Firenze e Bologna. A causa neve Autostrade per l'Italia segnala rallentamenti anche sulla A14, nel tratto tra Forlì e Bologna, sulla A13 Bologna Padova. Deboli nevicate sulla A4 Milano-Brescia tra Pero e il bivio per la A21, sulla A9 Lainate Como Chiasso, sulla diramazione Gallarate-Gattico, su tutta la A8 Milano-Varese, sulla A26 tra Ghemme ed il bivio con la statale 33 del Sempione, tra lo snodo A7 e Casale Monferrato sud, su tutta la diramazione Stroppiana-Santhia.
Non solo il centronord è nella morsa del maltempo. Anche a Senigallia, nelle Marche, è stata lanciata l'allerta alluvione a causa dell'innalzamento del livello del fiume Misa. Anche l'entroterra tra Fano e Pesaro è alle prese con forti piogge, tanto che alcune abitazioni sono state allagate. Nevica invece al confine con l’Umbria: i passi di Colfiorito e del Cornello sono imbiancati, ma ancora transitabili.
Se la circolazione è in tilt gli unici a gioire per la tanto attesa "big snow" sono gli albergatori delle località turistiche montane che, dal Centro al Nord Italia, in questo weekend potrebbero fare il pieno di presenze. Il maltempo dovrebbe allentare la sua morsa tra oggi e domani.
Le previsioni per i prossimi giorni.