video suggerito
video suggerito

Biblioteca Girolamini, Dell’Utri ai Pm: “Libri in regalo, ne ho restituiti cinque”

L’ex senatore del Pdl, indagato per peculato nell’inchiesta sul furto di libri antichi dalla biblioteca napoletana, ha ammesso il possesso di alcuni volumi regalati dall’ex direttore chiarendo di averne restituiti alcuni. Manca però un antico testo che secondo Dell’Utri è stato smarrito.
A cura di Antonio Palma
88 CONDIVISIONI
Biblioteca Girolamini, Dell'Utri ai Pm: "Libri in regalo, ne ho restituiti cinque"

Si difende l'ex senatore del Pdl Marcello Dell'Utri indagato dalla Procura di Napoli per concorso in peculato nell'inchiesta sui furti di libri antichi dalla biblioteca dei Girolamini. Ieri in un interrogatorio davanti al procuratore aggiunto Gianni Melillo, Dell'Utri ha ammesso di avere ricevuto alcuni antichi volumi ma che questi gli erano stati consegnati spontaneamente come regalo dall'ex direttore della struttura, Marino Massimo De Caro, ora in carcere per la sottrazione di migliaia di volumi antichi dal complesso di via Duomo a Napoli. L'ex senatore ha assicurato inoltre che lui non sapeva nulla della provenienza illecita di quei testi, per altro di alto valore economico,  e ne ha già riconsegnati cinque ai nuovi amministratori della struttura come segno di collaborazione con i magistrati.

Resta però il giallo sul libro forse più importante in possesso di Dell'Utri, un'edizione cinquecentesca della Utopia di Tommaso Moro, un pezzo pregiato che l'ex parlamentare assistito dai suoi legali ha dichiarato di non essere riuscito a trovare. Secondo Dell'Utri infatti dopo lo smantellamento per mancanza di fondi della biblioteca che possedeva a Milano e dove il testo era custodito, il libro è stato smarrito. Intanto prosegue il processo a carico dell'ex direttore della biblioteca dei Gerolamini. La prossima udienza del procedimento  con il rito abbreviato davanti al Gup Egle Pilla è fissata per il prossimo 28 febbraio.

88 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views