Ciò che si sono detti Pier Luigi Bersani e gli allora capigruppo del Movimento 5 Stelle Vito Crimi e Roberta Lombardi è noto a tutti e se ne è parlato fin troppo. Quello che invece resterà sempre confinato nel campo delle ipotesi e delle interpretazioni è il significato di "aperture" da una parte e di quel "non impedire" dall'altra. In poche parole, c'è mai stata la reale volontà del Partito Democratico di aprirsi ad una alleanza di Governo con il Movimento 5 Stelle?
Le posizioni sulla questione sono note. I grillini sostengono che, nella migliore delle ipotesi, il segretario democratico mirasse unicamente "ai loro voti al Senato" e più volte hanno ricordato l'indisponibilità del Pd a votare alcuni provvedimenti – base del programma a 5 Stelle (su tutti la rinuncia al finanziamento pubblico ai partiti). I democratici sostengono invece che la chiusura di Grillo ed il rifiutare ogni tipo di collaborazione organica con i partiti tradizionali hanno impedito qualunque forma di dialogo e che i 5 Stelle hanno la responsabilità di non aver nemmeno consentito la nascita di un "Governo del cambiamento".
Posizioni cristallizzate e che si rafforzano o indeboliscono nel corso del tempo. Così, l'intervento dell'ex segretario democratico a Cremona, in cui afferma sostanzialmente di non aver mai pensato ad una alleanza di governo organica con il M5S, è il pretesto per una nuova polemica. Ad attaccare è Beppe Grillo che, dalle pagine del suo blog, scrive: "Bersani ha dichiarato: "Mica volevo far l'alleanza con Grillo, son mica matto!". Ma chi è che non lo sapeva? Altrimenti il pdmenoelle avrebbe rifiutato i rimborsi elettorali, dimezzato gli stipendi dei suoi parlamentari, approvato con noi l'ineleggibilità di Berlusconi e infine votato Rodotà presidente della Repubblica. Ma Gargamella non è mica matto, con Berlusconi, Brunetta e Alfano al governo si trovano benissimo. Come prima, più di prima".
Bersani non ci sta e sul suo profilo facebook, invitando a guardare il video dell'intervento, risponde: "Beppe Grillo campione di disinformazione. Ecco cosa ho detto davvero a #Cremona sul governo di cambiamento e #M5stelle". Il riferimento di Bersani è a questa frase: "Mica volevo far l'alleanza con Grillo, son mica matto! Io facevo una proposta che era su 8 punti cambiamento […] Fate partire con un gesto tecnico, se volete e poi provvedimento su provvedimento ci misuriamo in Parlamento".
Infine Grillo riprende la risposta di Bersani e afferma: "Smentisce se stesso". Infatti, in un nuovo post sul blog si legge: "Bersani oggi smentisce sé stesso e mi accusa: "Grillo campione di disinformazione. Ecco cosa ho detto davvero a Cremona sul governo di cambiamento. Oltre i 10 secondi estrapolati da Beppe Grillo."
Vi prego di vedere il video da lui stesso caricato e verificare se il contenuto differisce da quanto riportato ieri sera sul Blog".