Bersani e la foto taroccata di Piazza Duomo a Milano
Su Twitter Bersani parla dinanzi ad una Piazza Duomo strapiena. Ma solo su Twitter. Andiamo con ordine, però. Ieri sera il segretario del Pd ha tenuto un comizio a Milano, sostenuto a sorpresa anche da Romano Prodi. I responsabili della sua comunicazione online in vista delle elezioni politiche, hanno postato la suddetta immagine sulla piattaforma di microblogging a cui era allegata la frase: “La grande energia di Milano per cambiare l’Italia”.
Peccato, però, che la foto fosse di due anni. Si trattava, sì, di un comizio elettorale. Ma non quello di Bersani. L'immagine risale, per la precisione, al 30 maggio 2011. Quel giorno sul palco c'era Giuliano Pisapia che avrebbe di lì a poco vinto le elezioni comunali. Quella sera i cittadini meneghini si erano riversati in massa nelle strade del centro per dare il loro appoggio al candidato "arancione".
Qualche minuto dopo, l'imbarazzante autogol bersaniano è stato fatto notare dagli utenti di Twitter e la foto è stata fatta sparire. La frittata però ormai era già fatta e la Rete si è dimostrata ancora una volta spietata. Come ha fatto notare anche Beppe Grillo: