Berlusconi ricoverato, lʼoperazione al cuore è prevista per martedì 14 giugno
Martedì 14 giugno Silvio Berlusconi sarà "verosimilmente" operato al cuore per la sostituzione della valvola aortica. Lo ha detto il medico personale del leader di Forza Italia, Alberto Zangrillo, incalzato dai cronisti, mentre si stava recando all’ospedale San Raffaele di Milano dove l’ex premier è ricoverato per uno scompenso cardiaco. "E' tranquillo e sereno – ha aggiunto -. Si trova bene e mangia i pasti dell'ospedale, come gli altri pazienti". Zangrillo ha spiegato che i controlli medici si concluderanno entro un paio di giorni, e che il recupero dopo l'operazione durerà "almeno un mese". In merito al luogo dove Berlusconi trascorrerà la riabilitazione, il medico ha risposto che "le opzioni sono tante" e "l'ospedale è comodo, con una sede di riabilitazione a cento metri da qui". Dopo aver visitato il suo famoso paziente, lo specialista ha aggiunto che "la sintomatologia è coerente con la patologia e ci impone di rispettare i tempi che ci siamo dati". E ha fatto sapere che il leader di Forza Italia "è determinato, consapevole, e attende con assoluta fiducia l'intervento programmato per martedì mattina. Si sente bene fisicamente ma è provato, e quindi è sicuramente affaticato".
Delle condizioni di salute dell’ex Cav. ha parlato anche il capogruppo alla Camera di Forza Italia, Renato Brunetta in un'intervista a SkyTg24: "Berlusconi sta bene. È in attesa serena, per quanto si possa essere sereni dell’intervento, sono stati fatti tutti i consulti nazionali e internazionali sul tipo di operazione, le rassicurazioni sono state totali. Dovrebbe andare tutto bene, la fibra dell’uomo, come sappiamo, è molto forte, la determinazione e il carattere altrettanto. Siamo tutti molto fiduciosi. Ovviamente in apprensione come del resto gran parte degli italiani", ha affermato Brunetta. Anche l'avvocato Niccolò Ghedini ha fatto visita a Berlusconi: "ha passato un'ottima notte", ha detto, e poi il figlio minore Luigi, accompagnato dalla fidanzata Federica.
Berlusconi "l'ho sentito e sta bene di umore, è' anche una fibra molto forte". Sono le parole del candidato sindaco del centrodestra a Milano, Stefano Parisi, intervenendo all'Edicola 2.0, dove è stato intervistato subito dopo lo sfidante, Giuseppe Sala. "I discorsi di questi giorni sui giornali sono da sciacalli, credo che ci darà altre sorprese in futuro – ha detto -. Lui e Salvini sono stati protagonisti della scelta che ha riguardato me", come candidato sindaco a Milano, "hanno insistito su di me, persona moderata e di esperienza". "Credo che hanno avuto un ruolo importante e lo avranno anche in futuro", ha concluso. Anche il candidato del centrosinistra, Giuseppe Sala, poco prima aveva fatto gli auguri a Berlusconi, "spero non faccia mancare il suo supporto a Parisi – ha detto – per quanto possibile in questa campagna elettorale"