Berlusconi: “Alle prossime elezioni ci sarò, ma se non ottengo la maggioranza mi ritiro”
Da Ischia, dove è ospite per una serie di iniziative e alcuni appuntamenti privati, torna a parlare Silvio Berlusconi, tornato al centro della scena politica dopo l'approvazione alla Camera dei deputati della nuova legge elettorale. Il Cavaliere è certo di essere ancora protagonista alle prossime elezioni politiche e confida in una tempestiva delibera della corte europea, in modo da recuperare l'agibilità politica che gli è preclusa a causa della legge Severino.
Berlusconi si dice sicuro che "italiani voteranno con buonsenso", ma aggiunge: "Se non ho la maggioranza io mi ritiro, perché è colpa degli italiani se non sanno giudicare chi è capace da chi invece non ha mai fatto niente. Vuol dire che siamo un popolo che non merita nulla". Quanto alla valutazione sulla legge elettorale, approvata tra le furiose polemiche delle opposizioni (che hanno apertamente parlato di nuovo inciucio fra Renzi e Berlusconi), aggiunge: "Noi di Forza Italia avremmo preferito il proporzionale, ma con il Rosatellum bis il centrodestra può vincere". Il riferimento è agli ultimi sondaggi elettorali, che mostrano come, se il centrodestra si presentasse unito, avrebbe un ampio margine rispetto sia al Partito Democratico che al MoVimento 5 Stelle. Appare comunque difficile che un singolo schieramento possa ottenere la maggioranza dei seggi in entrambi i rami del Parlamento.
Berlusconi, però, nega che sussista la possibilità di dare vita alle larghe intese con il Partito Democratico: "Lo escludo per storia e ideologia".