Berlusconi alla Camera: la maggioranza c’è [VIDEO]
Oggi in aula alla Camera, durante la verifica di governo, il premier Berlusconi ha esposto in un lungo discorso ai deputati presenti la sua relazione sui cambiamenti in atto nella maggioranza (nomina di nuovi sottosegretari e ingresso di nuovi partiti nel Governo), come richiesto dal capo dello Stato, Giorgio Napolitano, che ha invitato tutti a lavorare per la coesione del Paese, interpretando i vari ruoli propri della politica.
Il presidente del consiglio ha commentato le forti contestazioni dell'opposizione dicendo che "il voto di ieri sul decreto legge sullo sviluppo ha dato un segnale positivo al paese, e ha dimostrato che la maggioranza c'è, ed è anzi forte e coesa e l'unica a garantire la guida del paese in un momento così difficile". Il decreto contiene norme di varia natura, come il pacchetto di semplificazione fiscale per le imprese, il credito d’imposta per le assunzioni al Sud e le nuove norme sugli incentivi al fotovoltaico.
Ieri, per la prima volta la maggioranza ha raggiunto la quota 317, superando la soglia dei 316 voti che rappresenta la maggioranza assoluta della Camera; a riguardo Berlusconi ha dichiarato oggi che rimane a Palazzo Chigi non per interesse personale o per vanagloria, ma per "lasciare all'Italia un partito forte e democratico, che sia un trasparente baluardo della democrazia e della libertà". A queste dichiarazioni, l'opposizione ha reagito con brusii e risate diffuse.
Il discorso di Berlusconi
Il discorso di Berlusconi