Berlusconi a processo il 6 aprile: lo giudicheranno 3 donne
6 aprile 2011, ore 9 e 30: Silvio Berlusconi dovrà presentarsi in tribunale per la prima udienza del processo che lo vede imputato per concussione e prostituzione minorile. Lo ha deciso oggi il giudice per le indagini preliminari Cristina di Censo, che ha accolto la richiesta dei pm milanesi. Il gip, quindi, non solo ha riconosciuto la competenza della Procura di Milano, ma ha anche ritenuto che sussistano prove evidenti per rinviare a giudizio il cavaliere col rito immediato. Parti lese Ruby Karima, in relazione all'accusa di prostituzione minorile, e il Ministero dell'Interno, in relazione a quella di concussione.
A giudicare Berlusconi sarà un collegio composto da 3 giudici appartenenti alla quarta sezione del Tribunale di Milano, 3 donne per la precisione: Carmen D'Elia, Orsolina De Cristofaro e Giulia Turri. Saranno loro quindi a giudicare sul caso Ruby e a decidere su una vicenda dai contorni giudiziari, politici, mediatici ed etici a cui l'Italia guarda sbigottita. Dopo le accuse di prostituzione minorile, dopo la manifestazione delle donne Se non ora quando?, nel futuro del Presidente ci saranno ancora le donne, questa volta a giudicarlo. Contrappasso dantesco?
Gli avvocati di Berlusconi Niccolò Ghedini e Piero Longo, dopo aver appreso la notizia, hanno dichiarato di aspettarsi questa decisione del gip: adesso hanno 15 giorni di tempo per valutare la possibilità di ricorrere a riti alternativi.
La situazione per il Presidente del Consiglio appare ora complicatissima: secondo alcune indiscrezioni, infatti, anche la Procura di Roma starebbe per aprire un'inchiesta su alcuni festini a base di bunga bunga che Berlusconi avrebbe organizzato nella città eterna, in particolare nel Castello di Tor Crescenza. Non solo. Anche dall'inchiesta della Procura di Napoli emergono intercettazioni che riguardano il Presidente (ricordate gli sms di Sara di Tommasi a Berlusconi?). E tra un po' riprenderanno i tre processi Mills, Mediaset e Mediatrade. Ad Arcore si respira certamente una brutta aria…