video suggerito
video suggerito

Berlusconi a Lampedusa: in 200 ad attenderlo in Comune

L’isola di Lampedusa attende il presidente del Consiglio Berlusconi, il cui arrivo è previsto in questi minuti. Intanto stamattina ci sono stati nuovi sbarchi ed è stato sventato l’allarme bomba su un barcone.
1 CONDIVISIONI
visita premier immigrati

L'isola si fa bella per il Premier, è questa la realtà di Lampedusa. L'isolotto che da giorni fronteggia le nuove ondate di sbarchi e ospita un numero di profughi che bivaccano sulle strade, sulle colline e lungo le spiagge dell'isola è in attesa del premier: sono circa 200 le persone che lo attendono nella sala consiliare del comune.  Ai migliaia di immigrati che da giorni non possono lavarsi e sono costretti a dividersi il poco cibo a disposizione, è stato chiesto di allontanarsi dalla strada prospiciente il municipio e alcuni operatori stanno ripulendo le strade. Ciò che si vede e ciò che si vive in questi giorni a Lampedusa non può "toccare" il premier.

La sua visita è prevista in questi minuti, Berlusconi, infatti, ha palesato la volontà di occuparsi personalmente dell'emergenza immigrazione che sta mettendo in ginocchio l'estrema isola siciliana e pertanto, rimandando il Consiglio dei Ministri previsto per oggi, ha deciso di programmare una visita sull'isola insieme al Guardasigilli Angelino Alfano. Non ci casca il leader dell' opposizione Bersani che, alla luce del blitz della maggioranza sul processo breve, ha così commentato la visita: "Ecco, ora abbiamo capito a cosa serve il viaggio a Lampedusa. A togliere i riflettori da qua. E' una cosa di una gravità assoluta ed è la smentita più intollerabile e vergognosa delle solenni parole del ministro della Giustizia che non so con che faccia possa presentarsi agli italiani dopo aver detto che sarebbero state ritirate le leggi ad personam." Accuse dure ma che risultano tutt'altro che campate in aria.

Diverso invece lo spirito con cui il presidente della Regione Sicilia Lombardo che si augura che con la visita di Berlusconi  lo scetticismo possa lasciare spazio alla fiducia. Lombardo chiederà al premier di visitare le zone dove si sono stabiliti gli immigrati affinchè si prenda coscienza della gravità della situazione  dovuta agli sbarchi a Lampedusa. Mentre la nottata era proseguita senza nessun nuovo arrivo, in mattinata ci sono stati altri sbarchi. Su un barcone è stato addirittura diffuso un allarme bomba, sventato poi dagli artificieri.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views