video suggerito
video suggerito

Benzina e gasolio, in Italia le tasse più alte d’Europa

Da uno studio della Cgia di Mestre emerge che gli italiani pagano più tasse in assoluto sui carburanti di tutta la zona euro. Oltre la metà del costo di benzina e gasolio va allo Stato.
A cura di Antonio Palma
139 CONDIVISIONI
Benzina e gasolio, in Italia le tasse più alte d'Europa

In Italia si sa il prezzo dei carburanti per il trasporto è ormai alle stelle e buona parte del costo complessivo di benzina e gasolio è da addebitare alle accise che nel corso dei decenni lo stato ha imposto ai consumatori. Da uno studio della Cgia di Mestre, che ha messo a confronto il prezzo ai distributori e la tassazione nei Paesi appartenenti all'area euro, è venuto fuori che l'Italia ha le tasse più alte in assoluto nell'Eurozona per benzina e gasolio per autotrazione. Secondo i dati raccolti dall'ufficio studi dell'associazione degli artigiani e delle piccole imprese, alla fine di luglio di quest'anno su ogni litro di benzina verde gli italiani hanno pagato 1,033 euro, pari al 58,1% del prezzo complessivo alla pompa. Su questo poco gratificante podio dietro l'Italia vi sono Olanda e Grecia con rispettivamente 1,016 euro e 1,008 euro di tasse su ogni litro di benzina acquistato al distributore. Non molto meglio va per il gasolio dove in Italia sborsiamo 0,905 euro al litro di tasse, pari al 53,8% del prezzo complessivo seguiti dall'Irlanda con 0,791 euro ogni litro. Anche qui il Bel Paese si aggiudica quindi il primato della più alta tassazione tra accise e imposta sul valore aggiunto.

I prezzi dei carburanti si ripercuoteranno sui beni di prima necessità – Insomma come ricorda il segretario della Cgia di Mestre Giuseppe Bortolussi "quando facciamo il pieno alla nostra autovettura a guadagnarci di più non sono le compagnie petrolifere o i gestori delle aree di servizio, bensì lo Stato" che incassa oltre la metà del costo complessivo dei carburanti. Una parte di questo costo complessivo ricordano dalla Cgia potrà essere abbattuto attraverso un sistema distributivo meno parcellizzato ed un maggior numero di stazioni di servizio self service anche se ormai "il peso delle tasse sui carburanti ha raggiunto in Italia un livello record non riscontrabile altrove". Prezzi che, dopo l' aumento del gasolio avvenuto in queste ultime settimane, probabilmente si ripercuoteranno in autunno sul costo dei principali beni di consumo che in Italia per il 90% viaggiano su gomma.

139 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views