video suggerito
video suggerito

Beatificazione di Papa Giovanni Paolo II in piazza San Pietro: LA DIRETTA TWITTER

E’ cominciata la cerimonia di beatificazione di Giovanni Paolo II, Karol Wojtyla che verrà beatificato oggi in Piazza San pietro da Papa benedetto XVI. Sono circa un milione i fedeli attualmente presenti in Piazza San Pietro.
305 CONDIVISIONI
beatificazione wojtyla

Un fiume umano: un milione di fedeli sta prendendo parte alla cerimonia di beatificazione di Giovanni Paolo II. A  sei anni dalla sua morte, Karol Wojtyla, il primo papa polacco nella storia della Chiesa cattolica,  oggi primo maggio verrà proclamato Beato.  La cerimonia ha avuto inizio alle ore 9.45, momento in cui le campane di Sigismondo, a Cracovia,  hanno suonato a festa per annunciare l'inizio delle celebrazioni in Piazza San Pietro. Non è festa grande soltanto in Vaticano, infatti, sono più i 100.000 le persone che stanno assistendo alla beatificazione di Giovanni Paolo II,  attraverso maxischermi posti davanti al Santuario della Santa Misericordia di Cracovia. Una partecipazione silenziosa e commossa, tenace nonostante l'incessante pioggia che si sta abbattendo sulla città polacca.

A Roma, sul cielo di Piazza San Pietro splende il sole e alla commozione di alcuni momenti si alternano esternazioni di entusiasmo dei fedeli che hanno accolto con applausi scroscianti la fine della lettura di alcuni stralci della biografia di Wojtyla. Già durante la lettura della formula di richiesta di beatificazione, ad opera del cardinale vicario Vallini, i fedeli avevano fatto sentire a gran voce la loro volontà, ripetendo, come già successe in occasione dei funerali di Giovanni Paolo II, la formula "Santo Subito". Stamattina, intanto, il feretro contenente le spoglie del Papa è stato trasferito dalle Grotte Vaticane nella Basilica di San Pietro, nei pressi dell'altare centrale: dove i fedeli potranno recarsi per la venerazione al termine della cerimonia.

Papa Benedetto XVI ha aperto l'omelia riferendosi al momento della morte di Giovanni Paolo II, queste le sue parole: "Sei anni fa profondo era il senso della perdita, ma ancora più grande era il senso della grazia […] Già quel giorno sentivamo aleggiare l'aria della sua santità. […]  Ho voluto che la sua causa di beatificazione potesse procedere con celerità. […]Il giorno è arrivato: Giovanni Paolo II è beato. […] E' beato per la sua fede, forte, generosa e apostolica."

Ha poi spiegato il senso della scelta del 1° maggio per la beatificazione. In questa data, o meglio solitamente la prima domenica dopo Pasqua, si celebra la Divina Misericordia. Una festa istituita nel 2000 dallo stesso Wojtyla, che nella stessa occasione proclamò Santa Suor Faustina Kowalska. Ecco il significato di questa festa spiegato nel libro "Diario, la misericordia divina nella mia anima", in cui la suora racconta di un dialogo avvenuto proprio con Gesù Cristo: "Figlia Mia, parla a tutto il mondo della Mia inconcepibile Misericordia. Desidero che la Festa della Misericordia sia di riparo e di rifugio per tutte le anime e specialmente per i poveri peccatori. […]La Mia Misericordia è talmente grande che nessuna mente, né umana né angelica, riuscirà a sviscerarla pur impegnandovisi per tutta l'eternità."

new TWTR.Widget({
version: 2,
type: ‘search',
search: ‘beatificazione wojtyla',
interval: 6000,
title: ‘Beatificazione Wojtyla',
subject: ‘1 maggio San Pietro',
width: 500,
height: 300,
theme: {
shell: {
background: ‘#8ec1da',
color: ‘#ffffff'
},
tweets: {
background: ‘#ffffff',
color: ‘#444444',
links: ‘#1985b5'
}
},
features: {
scrollbar: false,
loop: true,
live: true,
hashtags: true,
timestamp: true,
avatars: true,
toptweets: true,
behavior: ‘default'
}
}).render().start();

305 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views