Bayezid, il bimbo di 4 anni che sembra un anziano di 80. Come Benjamin Button
Ha soli 4 anni, ma sembra un ottantenne. Bayezid Hossain, nel sud del Bangladesh, soffre di progeria, una malattia genetica detta anche ‘sindrome di Hutchinson-Gilford’, che causa l’invecchiamento precoce anche se non altera la mente. E anzi, Bayezid avrebbe un’intelligenza superiore alla media. Tuttavia la gente della sua comunità sta lontano da lui e i bambini hanno paura di giocarci.
Questo disturbo si dice che abbia ispirato il romanzo di F Scott Fitzgerald e il film con protagonista Brad Pitt ‘Il curioso caso di Benjamin Button’, in cui il personaggio è nato vecchio e ringiovanisce con il trascorrere del tempo. I pazienti affetti da progeria normalmente muoiono di attacchi cardiaci o ictus a un’età media di 13 anni. Bayezid ha anche una forma di cutis laxa, una malattia rara del tessuto connettivo in cui la pelle pende in pieghe. Ha il viso sempre molto gonfio, occhi infossati, la pelle cascante, dolori alle articolazioni, difficoltà di minzione e ha già i denti deboli e rotti.
Quando il bambino è nato nel 2012, i suoi genitori sono rimasti scioccati dal suo aspetto e devastati dal dolore quando i medici hanno detto loro che non sapevano di cosa soffrisse. “Quando è nato, era carne e ossa. Sembrava un alieno, e i medici hanno detto che non avevano mai visto niente di simile. Ci è stato detto che non c’era nulla che si poteva fare per lui. Questo mi ha spezzato il cuore”, ha detto la madre, che era 14enne quando lo ha dato alla luce. “Lui non è come qualsiasi altro ragazzo. È come un vecchio. Mi fa male vederlo così e ho paura di avere altri figli in futuro. La sua crescita è del tutto anomala, ma mentalmente è molto intuitivo per la sua età“, ha detto la mamma ai media locali.
Il padre di Bayezid è un semplice operaio e guadagna 5.000 al mese Rs, circa 60€ Ha detto che ha già speso circa 4 Rs Lakh (€ 6.000) da quando il figlio è venuto al mondo per farlo visitare da diversi medici e guaritori, ma nessuno è stato in grado di trattare la sua malattia. “Siamo stati in ospedali, santuari, da fachiri, sciamani. Tuttavia la sua situazione rimane la stessa e peggiora di giorno in giorno. Mio figlio non è un bambino normale ed è drammatico per un genitori sapere che il suo bambino non sopravvivrà” ha detto l’uomo.