In questi giorni vi abbiamo mostrato i diversi aspetti del riesplodere dell'emergenza rifiuti a Napoli e provincia, con i cumuli di spazzatura che invadono le strade e le piazze di una delle città più belle del mondo. La situazione è ormai intollerabile e ormai ha assunto contorni tali da configurarsi come un vero e proprio "disastro permanente". Ormai si è giunti ad un punto tale che si fa anche fatica a considerare “emergenza” quella che ormai da tempo è una situazione che si ripropone ad intervalli ciclici e che ha radici profonde e responsabilità diffuse. Il tutto senza dimenticare che nei prossimi giorni la situazione rischia di precipitare ulteriormente, con gli impianti paralizzati e le discariche al collasso e con poche prospettive di una immediata risoluzione del problema.
In gioco non vi è soltanto il decoro e la qualità della vita di un'intera popolazione, ma anche la nostra capacità di indignarci di fronte all'incapacità di risolvere un problema, al lassismo ed allo scaricabarile della politica, allo spreco di centinaia di migliaia di euro, ai diktat della camorra ed all'indifferenza di chi giudica il problema "lontano e comunque irrisolvibile".
Ecco perchè noi di www.fanpage.it abbiamo pensato di lanciare la campagna "BASTA MONNEZZA" con un evento facebook, cui vi chiediamo di aderire in modo massiccio per testimoniare la vostra indignazione per il perpetuarsi di una situazione indecorosa e la vostra solidarietà nei confronti della popolazione locale, costretta a fare i conti con un disagio che mortifica le coscienze e ditrugge la qualità della vita. Se siete della provincia di Napoli o delle altre zone coinvolte dal "disastro", scendete in strada, scattate una foto e mettetela come immagine del profilo, magari condividendola in bacheca con l'indirizzo del luogo e soprattutto invitate i vostri amici a fare lo stesso; se siete di altre zone d'Italia testimoniate la vostra solidarietà caricando sul vostro profilo e condividendo la foto della campagna.