Basket, Dinamo Sassari: Campione d’Italia col Triplete (foto)
Sassari è campione d'Italia, è la Dinamo ad aver trionfato in Gara7 sul parquet di Reggio Emilia alzando al cielo il tricolore e coronando una stagione perfetta, con il Triplete della palla a spicchi: campionato, Supercoppa e Coppa Italia. Dopo 45 anni, riportando il titolo in Sardegna degno finale di un anno vissuto da protagonisti. Onore a Reggio, degna avversaria di Sassari ma alla fine ha vinto la squadra che più ha meritato, con un Meo Sacchetti in grande spolvero in panchina, coadiuvato magistralmente da Paolo Citrini e Massimo Maffezzoli veri dei ex machina di un club che soltanto cinque stagioni fa era in Lega2.
Una serie finale che ha visto Sassari tremare, sotto di due gare all'inizio, capace di riprendersi e trasportarsi in parità in gara 4, cedendo ancora a Reggio in gara 5 ma strappando il risultato in gara 6 in una partita infinita risolta dopo tre tempi supplementari, fino all'apoteosi di questa sera con gara 7 giocata canestro su canestro e conclusasi per Sassari 73-75. Grande merito alla GrissiBon cui va il merito di un campionato strepitoso con ben 9 italiani sui 16 giocatori utilizzati nel corso dell'anno.
Ma il jolly lo gioca ancora una volta Meo Sacchetti che riesce a sfondare al PalaBigi nella partita che non ammette repliche: brittissima nel primo quarto (solo 4 punti a referto) Sassari si riprende con il passare dei minuti e a metà gara si riprende il match. Nel terzo quarto il play della Dinamo, Edgar Sosa viene a contatto con un tifoso della Grissin Bon a bordocampo: mani in faccia al giocatore e ovvia reazione con il fischio per fallo tecnico tecnico e quarto fallo per Sosa. Ma la Dinamo reagisce: Logan entra in partita nell'ultimo quarto e con due triple consecutive porta Sassari in parità (59-59) a 7′ dalla fine. Reggio prova a scrollarsi di dosso nuovamente gli avversari ma la Dinamo non ci sta e con il solito finale condotto magistralmente da Sassari, gestisce al meglio l'inerzia di una serie che le sorride e che vince con i liberi di Dyson a dieci secondi dalla fischio finale e da un titolo che lancia Sassari nella storia del basket italiano.