Barcellona, 200 sl: Federica Pellegrini seconda, Franklin imbattibile (VIDEO/FOTO)
Non è riuscito il colpo più bello dopo una batteria e una semifinale gestite da ‘Divina' come Federica Pellegrini ci ha da sempre abituato. In finale, malgrado una rimonta negli ultimi 20 metri, non riesce però ad agganciare e superare Missy Franklin, l'americana che ha dato un ritmo incredibile alla gara. Per Federica "solo" argento, ma un argento che vale comunque tantissimo con un tempo di 1′55″14, il suo miglior risultato con il costume in tessuto.
L'avventura di Barcellona – La Pellegrini era andata a Barcellona con l'idea di gareggiare soltanto nei 200 dorso e nelle staffette di squadra, perché voleva prendersi una pausa dalla disciplina che l'ha resa popolare in tutto il mondo. Poi, è arrivata la chiamata del suo tecnico Philippe Lucas, che le ha chiesto di misurarsi anche nei 200 stile libero. Non voleva dirlo subito, c'è stata anche una piccola polemica, ma tutto è rientrato, davanti alla possibilità di scrivere un'altra pagina storica del nuoto italiano e mondiale.
Federica così era scesa in vasca ed era arrivata terza in batteria e prima in semifinale, con un tempo, 1'55″78, da applausi a scena aperta. Decisamente più basso di quello che le permise di vincere l'argento alle Olimpiadi di Atene del 2004, ma pure dei tempi che ai Mondiali 2005 e 2007 le fecero conquistare altre due medaglie (nell'ordine, argento e bronzo).
Una serie di sensazioni positive: "Questo è un tempo che non mi sarei mai aspettata. Essere in finale così dà buone sensazioni. Questa è una gara non preparata, senza pressione o aspettative". Questo aveva detto Federica alla vigilia della finale.
Poi, la finale, 200 metri in stile libero nuotati come solo lei sa fare da quando aveva quattordici anni e stupì il mondo.
Peccato per la presenza di una imbattile Franklin
La stile libero della Divina – Da cinque Mondiali consecutivi Federica Pellegrini sale sul podio iridato dei 200 stile libero. Argento nel 2005 a Montreal, Bronzo nel 2007 a Melbourne e poi oro a Roma nel 2009 con record del mondo e a Shanghai nel 2011.
Il primato mondiale in questa distanza lo ha migliorato sei volte (più alte due in vasca corta) e ora il record ancora in vigore è quello del 2009, fissato a 1′52″98 con il supercostume.