Barack Obama stufo delle polemiche: “Ecco il mio certificato di nascita”
L'attuale presidente Barack Obama è davvero nato in America? Al di là dell'oceano sono in molti a chiederselo. Per il cosiddetto movimento dei birthers, infatti, Obama non sarebbe nato ad Honolulu, nelle Hawaii, come egli stesso afferma, ma in Kenya. La tesi che i birthers sbandierano con convinzione è tornata a riecheggiare prepotentemente negli ultimi tempi grazie al miliardario Donald Trump che ha posto la questione al centro del dibattito politico. E la questione, nonostante sembri poca cosa, non lo è affatto: la Costituzione americana, infatti, prevede che essere nati in America sia una requisito fondamentale per essere eletti. Tradotto: se Obama fosse davvero nato in Kenya non potrebbe in alcun modo rivestire la carica attuale.
La faccenda, come detto, non è nuova in America. Già nel 2008 Obama pubblicò sul suo sito internet l'estratto del suo certificato di nascita che riportava che era nato il 4 agosto 1961 ad Honolulu. Ma qualcuno tra i suoi detrattori riteneva che quel documento fosse falso. Il Presidente è quindi tornato sulla faccenda una volta per tutte e ha dichiarato pubblicamente:
Voglio parlare a tutto il popolo americano: non abbiamo tempo per queste stupidaggini. Ho tante cose migliori da fare, ci sono problemi da affrontare e tante sfide da vincere come Paese. Pensavo di avere già chiarito ai tempi della campagna elettorale, nel 2008, pubblicando l'estratto del mio certificato. Tuttavia ho visto che nelle ultime settimane questo era diventato il tema di maggior rilievo. Così ho fornito informazioni aggiuntive sul fatto che sono nato a Honolulu, il 4 agosto 1961.
Le dichiarazioni del Presidente hanno di fatto accompagnato la diffusione della versione integrale del suo certificato di nascita. Adesso bisognerà vedere se i birthers riterranno autentico il documento.
Intanto i lavori dell"amministrazione Obama vanno avanti. Secondo quanto si apprende da fonti ufficiali, ci sarà un cambio ai vertici della Cia e della Difesa: il nuovo capo della Cia sarà infatti il generale David Petraeus, comandante delle forze americane in Afghanistan. Leon Panetta, attualmente a capo dell'intelligence degli Stati Uniti, sostituirà invece Robert Gates e diverrà il nuovo segretario alla Difesa.