Ballottaggi amministrative 2015: si vota in 78 comuni, urne aperte fino alle 23
UPDATE: Alle 12 affluenza in calo – Come previsto, a questi ballottaggi per le amministrative 2015 affluenza in netto calo rispetto al primo turno delle elezioni comunali del 31 maggio scorso. Secondo i dati diffusi dal Ministero dell'interno infatti alle 12 avevano votato solo il 13,85% degli aventi diritto rispetto al 19,52% registrato alla stessa ora del primo turno. I dati del Viminale si riferiscono in particolare all'affluenza alle urne dei cittadini di 65 città chiamati al voto oggi. I numeri infatti non tengono conto del ballottaggio delle elezioni comunali in corso in Sicilia.
Giornata decisiva oggi per scegliere i sindaci e le prossime amministrazioni comunali di 78 comuni italiani. Dopo il primo turno delle elezioni amministrative che si è svolto in concomitanza con le regionali il 31 maggio scorso, oggi infatti i cittadini di 78 comuni della Penisola dove al primo turno nessuno dei candidati ha superato il 50% dei voti sono chiamati nuovamente alle urne per i ballottaggi delle elezioni comunali. Tra di loro ci sono anche i cittadini di 12 capoluoghi di provincia: Venezia, Lecco, Mantova, Rovigo, Arezzo, Fermo, Macerata, Chieti, Trani, Matera, Enna e Nuoro. L'appuntamento più importante ovviamente è quello di Venezia, che è anche l'unico capoluogo di Regione, dove la partita tra l'ex pm ed esponente del partito democratico, Felice Casson, e l'imprenditore Luigi Brugnaro resta ancora tutta aperta. Al primo turno Casson ha ottenuto il 38% dei voti, mentre il suo avversario ha conseguito il 28,6% dei consensi. I seggi resteranno aperti dalle 7 alle 23 eccetto in Sicilia dove invece le operazioni di voto si svolgevano i due giorni: domenica dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15.
In totale per questi ballottaggi delle amministrative 2015 sono chiamati al voto 2.160.550 elettori che dovranno recarsi nelle 2.524 sezioni elettorali aperte. Possono votare solo coloro che abbiano maturato il diritto di elettorato entro domenica 31 maggio 2015, giorno in cui si è svolta la votazione del primo turno, ma potrà partecipare al turno di ballottaggio anche chi non si è recato al voto al primo turno. Gli elettori dovranno scegliere solo tra i due candidati sindaci che hanno ottenuto al primo turno il maggior numero di voti tracciando un segno sul rettangolo nel quale è scritto il nome del candidato prescelto. Lo scrutinio delle schede inizierà appena chiusi i seggi I risultati dei ballottaggi delle amministrative 2015 saranno diffusi in tempo reale attraverso il sito del Ministero dell'Interno