Ballottaggi amministrative 2012: ecco le prime proiezioni e i dati ufficiali (DIRETTA)
AGGIORNAMENTO 18.30- Anche a Palermo c'è un vincitore, Leoluca Orlando dell'Idv è il nuovo sindaco del capoluogo siciliano con oltre il 70% dei voti, battuto il candidato del centrosinistra Ferrandelli.
AGGIORNAMENTO 17.50- A Trani vince il candidato del centrodestra Luigi Nicola Riserbato, così come a Frosinone dove vince Nicola Ottaviani. Ad Isernia invece nuovo sindaco è Ugo De Vivo del centrosinistra.
AGGIORNAMENTO 17.40 Anche a Como e Monza conclusi gli scrutini, vince il centrosinistra con rispettevamente Mario Lucini e Roberto Scanagatti.
AGGIORNAMENTO 17.35 Concluso lo scrutinio a Parma, il Movimento cinque stelle elegge il suo secondo sindaco, Federico Pizzarotti con il 60,22% dei consensi ha battuto il candidato dle centrosinistra Vincenzo Bernazzoli rimasto al 39,77% dei voti.
AGGIORNAMENTO 17.30 Si stanno chiudendo man mano tutti i conteggi dei comuni capoluogo chiamati alle urne in questi ballottaggi per le amministative 2012. Ad Alessandria nuovo sindaco è Maria Rita Rossa del centrosinistra, ad Asti vince Fabrizio Brignolo sempre del centrosinistra, a Belluno invece Jacopo Massaro appoggiato da liste civiche batte il candidato del centrosinistra ribalatando il risultato del primo turno. A Cuneo vince Federico Borgna candidato di Centro, mentre vincono i candidati del centrosinistra a Rieti (Simone Petrangeli), a Lucca (Alessandro Tambellini) e a Piacenza ( Paolo Dosi)
AGGIORNAMENTO17.15 – Concluso lo spoglio a L'Aquila, nuovo sindaco del capoluogo abruzzese Massimo Cialente con il 59.19% dei voti, il candidato del centrosinistra ha battuto Giorgio De Matteis candidato di centro che si è fermato al 40.80% dei consensi. Chiusi i conteggi anche a Taranto, il nuovo sindaco è Stefano Ippazio del centrosinistra con 69.67% dei voti che ha battuto Mario Cito, candidato di destra fermo al 30.32%.
AGGIORNAMENTO 17.00 – Secondo i dati ufficiali del viminale a Genova si è concluso lo scrutinio con Doria del centrosinistra nuovo sindaco della città capoluogo ligure. Non conclusi i conteggi nelle altre grandi città ma i giochi ormai sembrano fatti. A Palermo conduce nettamente Leoluca Orlando che viaggia oltre il 70% dei consensi mentre a Parma è in netto vantaggio Pizzarotti del Movimento Cinque Stelle. Anche a L'Aquila sembra ormai fatta per Massimo Cialente del centrosinistra, così come per Stefano Ippazio a Taranto.
AGGIORNAMENTO16.10 – Secondo i primi dati provenienti dal Viminale a L'Aquila Massimo Cialente è in vantaggio con il 59% dei consensi, mentre De Matteis si ferma al 41%. Anche a Taranto si delinea una vittoria facile per Ippazio che è oltre il 70% dei voti rispetto al rivale Cito fermo a poco più del 29%.
AGGIORNAMENTO 16.00 – La terza proiezione sul voto di questi ballottaggi delle elezioni amministrative 2012 confermano i dati precedenti. A Genova Doria viaggia sopra il 61% contro poco più del 38% di Musso, mentre a Palermo Orlando va oltre il 70% dei consensi staccando Ferrandelli al 28%. A Parma confermato il vantaggio ormai sostanziale di Pizarotti al 59.3% contro il 40.7% di Bernazzoli.
AGGIORNAMENTO 15.47– Dalle prime proiezioni dunque confermati i candidati vincenti al primo turno per Genova e Palermo, dove i candidati del centrosinstra e dell'Idv superano abbondantemnete il 60%. Grande entusiasmo invece a Parma per i "grillini" dove anche secondo i primi dati ufficiali Pizzarotti del Movimento 5 stelle sembra in netto vantaggio sul candidato del centrosinistra Bernazzoli che era in vantaggio al primo turno.
Ecco i primi dati di questi ballottaggi delle elezioni comunali 2012. Secondo le prime proiezioni con una copetura al 9% a Genova Doria del centrosinistra raggiunge il 60,8 % dei voti staccando Mussa al 39,2%, mentre in Sicilia a Palermo sempre secondo le le prime proiezioni Orlando dell'Idv si attesterebbe al 70,01% con Ferrandelli solo al 29.9%. Nella sfida forse più attesa a Parma la prima proiezione parla di Pizzarotti del Movimento 5 Stelle al 58,6% in vantaggio sul candidato dle centrosisstar arrivato in vantaggio al primo turno.