Clamoroso fuori programma durante la puntata di Ballarò che sta andando in onda in queste ore su Rai Tre, con una serie di approfondimenti sull'emergenza rifiuti a Napoli ed in Campania. Infatti, durante la puntata, denominata "Pausa di riflessione", i telespettatori hanno dovuto assistere ad una telefonata in diretta del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, con un intervento che certamente farà discutere nelle prossime ore. Il cavaliere interviene per "protestare" contro il taglio dei servizi della trasmissione ed in particolare contro la conduzione, giudicata faziosa ed irrispettosa, di Giovanni Floris (il quale però ha precisato di aver accettato la telefonata previa rassicurazione sulla disponibilità del Premier nel rispondere ad alcune domande).
"Ho assistito ad un servizio che mostrava delle mie assicurazioni…in 10 giorni risolverò questo problema…in 3 giorni quest'altro" – esordisce un piccato Berlusconi, che continua – "ma il servizio è assolutamente mistificatorio […] il riferimento dei 10 giorni era all'impianto Cava Sari a Terzigno che essendo male usato da una società di Napoli emetteva dei miasmi insopportabili. In 10 giorni siamo intervenuti, abbiamo rimediato alla situazione" e così di seguito circa gli altri punti in discussione". Il resto della telefonata potrete ascoltarlo dal video che vi proponiamo, con un finale ricco di tensione fra il conduttore ed il suo diretto interlocutore, al quale non lesinerà frecciate anche dopo il brusco termine della chiamata, attirandosi le critiche del Ministro Raffaele Fitto e del direttore Maurizio Belpietro, entrambi presenti in studio.
Insomma, un fuori programma, giunto tra l'altro alla vigilia di un delicato passaggio parlamentare che riguarda il pluralismo in Rai (e da qui il sospetto di Floris che si sia trattato di un intervento "calcolato"), che testimonia comunque il grande nervosismo e l'insofferenza del Presidente del Consiglio nei confronti di alcuni autorevoli giornalisti del servizio pubblico.