video suggerito
video suggerito

Zuppa contro “I Girasoli” di Van Gogh, incriminate le due attiviste di Just stop oil

Sono state incriminate le due ecologiste che ieri hanno lanciato una zuppa di pomodoro contro “I Girasoli” di van Gogh al National Museum di Londra.
A cura di Chiara Ammendola
1.030 CONDIVISIONI
Immagine

Sono state incriminate per danneggiamento le due attiviste ecologiste di "Just Stop Oil" che ieri hanno imbrattato i ‘Girasoli' di Van Gogh, alla National Gallery di Londra con una zuppa di pomodoro. Nel pomeriggio sono infatti comparse presso la Westminster Magistrates’ Court.

Si tratta di due giovani attiviste, la londinese Phoebe Plummer, 21 anni, e Anna Holland, 20 anni, di New Castle, che ieri dopo aver lanciato il pomodoro contro la celebre tela si sono anche cosparse le mani di colla per poi appiccicarsi alla parete sulla quale è appeso il quadro di Van Gogh. Obiettivo era richiamare l’attenzione sul clima e sulla produzione di combustibili fossili.

Il dipinto è rimasto intatto grazie al vetro protettivo, mentre a subire qualche danno sarebbe stata solo la cornice. La scena è stata ripresa in diversi video poi postati online dai visitatori del museo, che avevano immediatamente chiamato la sicurezza.

"I Girasoli" della National Gallery sono una delle cinque versioni dello stesso tema dipinte dall'artista olandese e la tela londinese ha un valore stimato di 80 milioni di euro. Le due militanti responsabili dell’azione sono entrate entrambe nel museo con indosso t-shirt bianche con la scritta “Just Stop Oil” (Fermiamo il petrolio ora) per lanciare poi il contenuto di due lattine di zuppa contro il quadro di Van Gogh.

Video thumbnail
1.030 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views