63 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Richiami e ritiri di prodotti alimentari

Zenzero in polvere ritirato per rischio chimico. L’allerta del Ministero: “Non consumatelo”

Richiamo per rischio chimico per un lotto di zenzero in polvere biologico a marchio Sottolestelle con sede dello stabilimento a San Giovanni Rotondo (Foggia). Non si tratta del primo ritiro alimentare causato dall’ossido di etilene oltre i limiti consentiti: numerosi sono stati i richiami in tal senso negli ultimi tempi.
A cura di Biagio Chiariello
63 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ancora un richiamo per rischio ossido di etilene sul sito Salute.gov: ritirato dal commercio un lotto di zenzero in polvere biologico a causa del rischio chimico. Sul sito la data di pubblicazione dell’allerta è quella del 15 giugno 2021, mentre sull’avviso di richiamo la data dei controlli effettivi è quella del 3 giugno 2021. La denominazione di vendita esatta del prodotto interessato dal richiamo è zenzero in polvere biologico / Organic ginger powder. Sia il marchio del prodotto che il nome o ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato che il marchio di identificazione dello stabilimento che il nome del produttore è Sottolestelle quello con sede dello stabilimento a San Giovanni Rotondo (Foggia), contrada Costarelle s.s. 273 km 12. Il lotto di produzione è 200411z. La date di scadenza o termine minimo di conservazione del lotto è il 31/10/2021, mentre l’unità di vendita è rappresentata da busta da 200 grammi. Il motivo del richiamo è un rischio chimico ovvero la presenza di ossido di etilene che supera i limiti consentiti dalla legge. Nelle avvertenze viene specificato: "A titolo precauzionale si prega di non consumare il prodotto con la data di scadenza 31/10/2021 e di riportarlo al punto vendita. In caso di domande, contattare il numero di telefono della ditta Sottolestelle 0882 451949".

Immagine

Non si tratta del primo ritiro alimentare causato dall'ossido di etilene oltre i limiti consentiti. Alla fine di maggio abbiamo dato la notizia del ritiro dell’integratore alimentare Ispaghul a base di psillio e di due lotti di psillio cuticola in polvere a marchio Erba Vita. Il mese precedente invece c'è stato il richiamo di diversi lotti di “CerealCrock Sesamo” e “SesaCrock” de Isiciliami a causa del rischio chimico in questione e negli stessi giorni il dicastero ha diramato l'allerta per due lotti di semi di sesamo nero. A febbraio invece era toccato a diversi lotti delle Bio Sfogliatine al Sesamo di Fiorentini prodotte da Birko Srl. Sempre tre mesi fa per lo stesso motivo è stato ritirato dal commercio un lotto del Sesamo bianco origine India di Ge.Ca. Legumi.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views