video suggerito
video suggerito

World Happiness Report: Italia al 36° posto tra le nazioni più felici del mondo

Il report tiene conto di dati statistici economici, sociali e culturali. Le prime tre posizioni della classifica sono occupate da Finlandia, Danimarca e Norvegia, a dimostrazione che le persone più felici vivrebbero nel Nord Europa.
A cura di Davide Falcioni
246 CONDIVISIONI
Immagine

Misurare la felicità di una persona e tentare anche di "classificarla" è decisamente impossibile. Misurare la felicità di tutte la nazioni del mondo probabilmente anche, eppure c'è chi ci ha provato e oggi ha pubblicato il World Happiness Report, ossia il report annuale che indica i paesi dove si è più felici. Ebbene, secondo questa bizzarra classifica l’Italia si piazza al 36esimo posto a livello mondiale, risalendo di undici posizioni rispetto al quarantasettesimo del 2018.

A dominare il ranking sono Finlandia, Danimarca e Norvegia, a dimostrazione che le persone più felici vivrebbero nel Nord Europa. Il report si basa su alcuni parametri come il Pil e le aspettative di vita, anche se in tempi recenti gli esperti si sono maggiormente basati  sui fattori culturali piuttosto che su quelli economici, aggiornando i criteri di valutazione in base anche ai mutamenti sociali. In quest’ultima edizione, ad esempio, è stato tenuto in grande considerazione il rapporto tra felicità e comunità. Malgrado questo, sono in molti a criticare questa indagine, sostenendo che la felicità non si possa misurare in base a questi criteri.

Il  World Happiness Report è stato redatto da Jeffrey Sachs, John Halliwell e Richard Layard, con il supporto di diversi ricercatori indipendenti, il rapporto è stato prodotto dal Sustainable Development Solutions Network (SDSN) in partnership con la Fondazione Ernesto Illy.

Immagine
246 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views