video suggerito
video suggerito

Papa Wojtyla e Papa Roncalli santi il 27 aprile 2014

Ufficializzata oggi la data della canonizzazione di Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII. I due precedessori di Papa Francesco saranno proclamati santi il 27 aprile, domenica della Divina Misericordia.
A cura di Susanna Picone
123 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Convocato per oggi in Vaticano il primo concistoro di Papa Francesco durante il quale è stata fissata la data della canonizzazione di due dei suoi predecessori, Karol Wojtyla e Angelo Roncalli. Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II saliranno insieme sugli altari il 27 aprile prossimo. I due pontefici possono essere considerati due modelli per Papa Francesco e non è un caso se saranno proclamati santi nello stesso giorno. Il “Papa buono” Giovanni XXIII è stato quello del Concilio Vaticano II, la riforma collegiale della Chiesa che Bergoglio ha intenzione di attuare. Fu l’amato Wojtyla a beatificare Roncalli nel 2000. La data per la canonizzazione, appunto il 27 aprile, rappresenta una giornata simbolica proprio per il Papa polacco.

Il 27 aprile 2014, domenica in albis e festa della Divina Misericordia, era la data più probabile che circolava in queste ore. Ed è una data significativa per il papa polacco perché Papa Giovanni Paolo II morì proprio alla vigilia della ricorrenza da lui voluta per ricordare la santa polacca Faustina Kowalska. La giornata del 27 aprile, a primavera inoltrata, rappresenta inoltre anche una data adatta per i fedeli polacchi che avranno intenzione di raggiungere piazza San Pietro a Roma per assistere alla canonizzazione del loro Papa. Se fosse stata scelta una giornata invernale tanti pellegrini, a causa del rigido inverno, avrebbero probabilmente dovuto rinunciare ad arrivare a Roma.

123 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views