video suggerito
video suggerito

West Nile, uomo morto dopo 20 giorni di agonia: aveva contratto il virus nel Ravennate

Roberto Ronconi, 78 anni, aveva cominciato ad accusare i primi sintomi a metà luglio. È la seconda vittima dell’estate in Emilia-Romagna: la Regione nei giorni scorsi ha alzato il livello di prevenzione per il virus West Nile.
A cura di Susanna Picone
541 CONDIVISIONI
Immagine

Un uomo di 78 anni – Roberto Ronconi il suo nome – è morto dopo aver contratto il virus West Nile nel Ravennate. Si tratta della seconda vittima dell'estate in Emilia-Romagna.

Il settantottenne si spento nella notte tra lunedì e martedì dopo una agonia lunga venti giorni. Ronconi, che era un appassionato fotografo, aveva cominciato ad accusare i primi sintomi a metà luglio. A dar notizia del decesso oggi è il Resto del Carlino di Ravenna.

Il 78enne è appunto la  seconda vittima dell'estate in Emilia-Romagna: dieci giorni fa era morto un uomo di 89 anni che aveva contratto il virus a Carpi. Contro il West Nile l'Emilia-Romagna ha deciso di alzare il livello di prevenzione, con trattamenti disinfestanti adulticidi, con cadenza settimanale, fino al 30 settembre nelle strutture socioassistenziali e negli ospedali nei Comuni dove la circolazione del virus è più elevata e interventi straordinari preventivi in occasione di manifestazioni con molte persone in aree all’aperto.

Nei giorni scorsi sono stati accertati altri due nuovi casi di infezione per cittadini residenti a Modena e Castelfranco Emilia. Entrambi hanno sviluppato forme neuroinvasive a seguito dell'infezione e sono tutti ricoverati presso il Policlinico di Modena.

“Siamo tutti chiamati –  le parole dell'assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini – ad intensificare il livello di prevenzione riguardo al virus West Nile. In queste settimane, come ogni anno, con Comuni e Aziende sanitarie siamo al lavoro per prevenire e contrastare malattie virali potenzialmente gravi che le zanzare possono trasmettere”.

Alla popolazione si raccomanda di proteggersi dalle punture, in particolare di sera e di notte quando è attiva la zanzara comune, applicando repellenti cutanei e adottando gli opportuni accorgimenti in casa utilizzando zampironi, elettroemanatori, zanzariere.

541 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views