video suggerito
video suggerito

Weekend di maltempo e allerta meteo sull’Italia, in Friuli Venezia Giulia pioggia e alberi sradicati

Col ciclone Circe attesi temporali, grandinate, forte vento e mareggiate lungo le coste. Oggi allerta meteo arancione su Lombardia e Marche, gialla in altre regioni. In Friuli Venezia Giulia alberi sradicati e allagamenti.
A cura di Susanna Picone
28 CONDIVISIONI
Immagine di archivio
Immagine di archivio

Maltempo con allerta meteo da Nord a Sud oggi, venerdì 4 agosto: il cosiddetto ciclone Circe colpirà l'Italia portando temporali, grandinate, forte vento e mareggiate lungo le coste. I fenomeni riguarderanno prima le regioni settentrionali, a rischio soprattutto la Lombardia in queste ore, ma poi le piogge si estenderanno anche alle regioni centrali, in particolare sull'Adriatico e sulle Marche.

Al Sud invece previsto ancora sole e caldo, in Puglia ci potrebbero essere anche picchi di 37 gradi e in Sicilia di 34. Ma poi le cose cambieranno anche nelle regioni meridionali. Quella di oggi, secondo le previsioni meteo, è la prima di tre giornate che rappresenteranno una parentesi autunnale in questa calda estate: oltre al maltempo è previsto un brusco calo delle temperature, in alcuni casi anche superiore ai dieci gradi.

Maltempo con allerta meteo oggi in 12 regioni

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto la Protezione civile ha valutato per oggi, venerdì 4 agosto, allerta arancione nelle Marche e su gran parte della Lombardia. Inoltre è stata valutata allerta gialla su Lazio, Umbria, Abruzzo, settori di Toscana, Marche, parte di Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, province autonome di Trento e Bolzano e Lombardia. Il Comune di Milano ha vietato l'accesso nelle aree verdi non recintate e oggi chiude i cimiteri e i mercati collocati sotto gli alberi.

Immagine

Maltempo in Friuli Venezia Giulia: decine di interventi della Protezione civile

Decine gli interventi della Protezione civile in queste ore in Friuli Venezia Giulia a causa del maltempo. Nella serata di ieri il maltempo ha colpito la zona del Pordenonese dove, in tre ore, sono caduti 98 mm di pioggia a Saletto e Resiutta, 130 mm totali a Saletto, 64mm in un'ora a Moggio Udinese, 50 mm in un'ora a Zompitta, 50 mm in tre ore a Vivaro. Misurate raffiche di vento a quasi 90 km/h.

Le diverse celle temporalesche che hanno interessato la regione nel pomeriggio e in serata ha provocato eventi di caduta alberi e locali allagamenti, interruzione della viabilità e danni alle linee elettriche con blackout. Nell’area di Porcia si segnalano anche scoperchiamento di edifici e allagamenti. Da questa sera è atteso un nuovo peggioramento con piogge più diffuse in genere abbondanti ma con minore probabilità di temporali forti.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views