Weekend con pioggia, maltempo e neve a bassa quota: le previsioni meteo di sabato e domenica
![Immagine](https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/2024/01/meteo-freddo-neve-1200x675.jpeg)
Il secondo weekend di febbraio sarà all'insegna del maltempo con le correnti fredde in arrivo dall'Europa continentale verso l'Italia. Il Mediterraneo è infatti sede di un piccolo vortice che si sta sviluppando ulteriormente alle altitudini nord africane: per questo motivo, proprio sul Mediterraneo centrale l'Italia sarà esposta a condizioni di maltempo.
Il Nord del nostro Paese sarà ostaggio del freddo con basse temperature che porteranno anche neve in bassa quota, mentre al Sud sono previste piogge anche forti. Il periodo interessato sarà quello di sabato 8 febbraio e domenica 9.
Il trend del maltempo continuerà anche per parte della prossima settimana, con piogge fino a mercoledì 12 e una graduale ripresa del sole da giovedì 13.
Pioggia e neve attese per sabato 8 febbraio
Nella giornata di oggi, sabato 8 febbraio, ci saranno piogge e rovesci tra Lombardia ed Emilia, con nevicate anche a bassa quota. Molte nubi altrove, ma fenomeni isolati. Al Centro il maltempo toccherà le regioni tirreniche, con piogge, rovesci e temporali. Molte nubi anche a est con fenomeni sporadici.
Sul Sud il maltempo investirà le isole maggiori. Sulla Campania e Calabria ionica sono attese piogge intense e possibili nubifragi sono invece previsti in Sicilia. Molte nubi altrove. Temperature stazionarie al Sud e in lieve calo al Nord.
Maltempo previsto anche domenica 9 febbraio
Nella giornata di domenica 9 febbraio, invece, è atteso maltempo al Nord con piogge sparse e nevicate in rialzo fino a 1100/1200 m sulle Alpi. Tra il pomeriggio e la sera è prevista un'attenuazione graduale dei fenomeni. Sul Centro pioggia al mattino sulla fascia tirrenica poi in miglioramento. Nuvole più irregolari altrove e schiarite localmente ampie.
Al Sud previsto maltempo sulla Sicilia con rovesci e temporali anche forti. Pioggia sulla Sardegna meridionale e la Calabria ionica. Le temperature saranno in aumento sul Sud mentre è previsto mare mosso.