video suggerito
video suggerito

I soccorritori del Rigopiano morti nell’incidente dell’elicottero: traditi da cambio turno

Walter Bucci e Davide De Carolis, due dei tre operatori del Soccorso alpino nazionale morti nell’incidente di elicottero nell’Aquilano, avevano partecipato nei giorni scorsi alle operazioni di soccorso all’hotel Rigopiano. Non dovevano neppure essere su quell’elicottero.
A cura di Susanna Picone
4.178 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Un altro dramma ha sconvolto oggi l’Abruzzo. Un elicottero del 118 è precipitato nell'Aquilano, tra il capoluogo e Campo Felice. Il velivolo era intervenuto nella zona degli impianti per un normale soccorso dopo un incidente sciistico quando è precipitato da un'altezza di 600 metri. A bordo c’erano sei uomini e purtroppo nessuno di loro si è salvato, compreso Ettore Palanca, cinquantenne romano maitre dell'Hotel Cavaliere Hilton, che è lo sciatore che si era fatto male e che l’elicottero era andato a prelevare. Le altre vittima sono Walter Bucci, 57 anni, medico rianimatore del 118 Asl dell'Aquila, Davide De Carolis, tecnico dell'elisoccorso del soccorso alpino e consigliere comunale di Santo Stefano di Sessanio (L'Aquila), Giuseppe Serpetti, infermiere, Mario Matrella, verricellista, Gianmarco Zavoli, pilota. Due delle sei vittime, il medico rianimatore Bucci e il tecnico del soccorso alpino De Carolis, avevano partecipato nei giorni scorsi alle operazioni di soccorso all'Hotel Rigopiano.

Da soccorritori del Rigopiano a vittime

Entrambi aquilani, Walter Bucci aveva lavorato per due giorni tra le macerie della struttura travolta dalla slavina mentre Davide De Carolis, da quanto si è appreso, aveva lasciato la zona dell’albergo soltanto ieri. Quest’ultimo era stato “taggato” appena qualche giorno fa in un post su Facebook scritto da un suo amico, come lui soccorritore all’hotel Rigopiano di Farindola. Un post lungo e commovente che il soccorritore, Roby De Paolis, aveva scritto per descrivere le difficili ore vissute con i suoi amici tra le macerie dell’albergo travolto dalla slavina. E in queste ore in tantissimi sotto quel post stanno lasciando dei commenti per ricordare De Carolis. Soltanto due giorni dopo quel post, Davide e Walter, da soccorritori sono diventati vittime del terribile incidente di Campo Felice.

Walter e Davide non dovevano essere su quell’elicottero

Walter Bucci lascia la moglie e una figlia. Da quanto è emerso, non doveva essere in servizio su quell’elicottero avendo fatto un turno di quasi due giorni. Specializzato in emergenza sanitaria, attualmente in servizio al 118 dell'Aquila. Era molto conosciuto in alto Sangro dove aveva prestato servizio, sempre nel 118 a Castel di Sangro e Pescasseroli. Anche De Carolis lascia la moglie e una bambina. Straziante quello che scrive la cugina Monia Deca su Facebook: “Lui era mio cugino Davide, esperta guida alpina, facente parte del soccorso alpino, colui che è stato tra i primi ad intervenire nella tragedia di Rigopiano, colui che ha estratto vivo uno dei sopravvissuti. Dio oggi ha deciso di portare via a sua figlia il suo idolo, a sua moglie il suo amore, alla sua famiglia la sua gioia di vita e a tutti noi un grande, grandissimo uomo, oltre che un eroe. Come pochi ce ne sono in questo mondo. Dio, ma tu esisti?”. Neppure lui, come Bucci, doveva essere su quell’elicottero: aveva cambiato turno con un collega all’ultimo momento.

4.178 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views