video suggerito
video suggerito
Richiami e ritiri di prodotti alimentari

Vongole sgusciate richiamate dal Ministero della Salute. L’allerta alimentare: il lotto interessato

Le vongole sono commercializzate a nome della Nuova Eurogel Sud SRL. Il motivo del richiamo, come già comunicato, riguarda la possibile presenza di Acido Perfluoroottanoico (PFOA) in concentrazioni superiori ai limiti consentiti.
A cura di Biagio Chiariello
34 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il Ministero della Salute ha disposto il richiamo di un lotto di vongole sgusciate (Paphia Textile). Il prodotto è commercializzato a nome della Nuova Eurogel Sud SRL, mentre il numero del lotto ritirato è NV210524. Il marchio identificativo dello stabilimento/produttore è CE IT G1U41. Il produttore è Scongelando Srl.

Lo stabilimento di produzione si trova a Battipaglia, in provincia di Salerno, precisamente in viale Brodolini – Z.I. – 84091. La data di scadenza del prodotto è il 30 giugno 2026 e il peso dell'unità di vendita è di 200 grammi.

Il motivo del richiamo, come già comunicato, riguarda la possibile presenza di Acido Perfluoroottanoico (PFOA) in concentrazioni superiori ai limiti consentiti. Gli operatori sono invitati a non consumare il prodotto appartenente al lotto indicato e a restituirlo al punto vendita.

Immagine

Non si tratta dell'unico richiamo alimentare di cui abbiamo dato notizia negli ultimi giorni. La scorsa settimana è scattato quello riguardante i pinoli dei supermercati Eurospin per cadmio oltre i limiti. All'inizio dell'anno invece avevamo riportato l'allerta riguardante un altro lotto di vongole surgelate per la presenza dello PFAS acido perfluoroottanoico (PFOA) in quantità superiori ai limiti consentiti. Il 28 dicembre è toccato ad un lotto di cumino macinato è stato richiamato per la presenza di alcaloidi pirrolizidinici oltre i limiti. In precedenza sono stati ritirati dei biscotti Coop e fichi secchi turchi per presenza di piombo e aflatossine oltre i limiti di legge.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views