Voleva un altro bambino ma si fa sterilizzare: “L’altro figlio l’avrebbe ucciso”
Una donna inglese di Cumbria ha preferito sterilizzarsi dopo che il primo figlio – malato della sindrome di Asperger – aveva minacciato che avrebbe ucciso un eventuale fratellino. Secondo quanto riportato dal Mirror, Beth, trentottenne, desiderava molto diventare madre una seconda volta, ma ha dovuto rinunciare a causa del comportamento del primogenito. Michael, questo il nome del figlio, è affetto da una patologia simile all'autismo che lo porta ad avere talvolta scatti molto violenti.
Una situazione che la donna ha dovuto fronteggiare da sola. Il marito di Beth, infatti, è morto mentre lei era incinta. I primi sintomi di Michael si sono manifestati quando il bambino ha compiuto due anni, ma sono andati peggiorando. All'età di otto anni, dopo una discussione con il cuginetto, la donna l'ha trovato sdraiato per terra con un coltello alla gola. "Diceva di essere il male", ha raccontato. La diagnosi, però, tardava ad arrivare. "Ho combattuto 11 anni per capire la patologia di mio figlio – ha spiegato Beth – E spesso sono stata accusata di non essere una buona madre e di inventarmi i sintomi". La sindrome di Asperger è stata diagnosticata solo due anni fa, quando Michael aveva già tredici anni. "Finalmente è stata diagnostica la sindrome di Asperger. Oggi Michael frequenta una scuola speciale ed è più tranquillo e felice", ha spiegato Beth.
Durante questi lunghi anni il bambino, che nel frattempo stava crescendo, aveva spesso violenti sbalzi d'umore, masticava spugne, faceva disegni in cui rappresentava se stesso mentre procurava dolore a sé o agli altri. La madre era molto spaventata da questo atteggiamento e, nonostante volesse da tempo un secondo figlio, ha preso la drastica decisione. "Ho iniziato ad avere paura – ha aggiunto Beth – e quando ha minacciato di uccidere un eventuale fratellino, ho preferito sterilizzarmi".