video suggerito
video suggerito

Vola dal capannone di una ditta di marmi: muore operaio di 46 anni

Alessio Pellegrini è morto all’interno della ditta di marmi e graniti “Savema” di Pontenuovo dopo essere caduto ed aver fatto un volo di nove metri.
A cura di Davide Falcioni
34 CONDIVISIONI
Immagine

Alessio Pellegrini, un uomo di 46 anni di Pietrasanta, in Versilia, è morto questa mattina all’interno della ditta di marmi e graniti “Savema” di Pontenuovo dopo essere caduto ed aver fatto un volo di nove metri. L’allarme è scattato alle 10 e 25: sul posto i soccorritori (l'automedica nord e l'ambulanza della Misericordia di Viareggio) hanno trovato l’uomo in arresto cardiaco e hanno tentato tutte le manovre di rianimazione, ma purtroppo non c'è stato niente da fare.

La vittima non era un dipendente dell'azienda: lavorava invece per una ditta edile ed era salito sul tetto di un capannone con un cestello per effettuare un intervento di manutenzione. Per cause da accertare, il tetto ha ceduto e l’uomo è precipitato; dai primi rilievi effettuati dal personale della Prevenzione, igiene e sicurezza sul lavoro sembra che il 46enne avesse la cintura, ma verosimilmente non ancorata.

264 morti sul lavoro nei primi quattro mesi dell'anno

Le denunce di infortunio sul lavoro con esito mortale presentate all’Inail nel primo quadrimestre 2023 sono state 264, tre in più rispetto alle 261 registrate nel primo quadrimestre 2022, 42 in meno rispetto al 2021, 16 in meno rispetto al 2020 e 39 in meno rispetto al 2019. A livello nazionale i dati rilevati al 30 aprile di ciascun anno evidenziano per il primo quadrimestre 2023 rispetto al pari periodo 2022, pur nella provvisorietà dei numeri, un decremento solo dei casi mortali in itinere, scesi da 70 a 57, mentre quelli avvenuti in occasione di lavoro passano da 191 a 207. L’aumento ha riguardato solo l’industria e servizi (da 219 a 227 denunce), a differenza dell’agricoltura (che scende da 31 a 28) e del Conto Stato (da 11 a 9).

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views