video suggerito
video suggerito

Virus di fine estate, al rientro dalle vacanze già 80mila italiani a letto

Le temperature di questo periodo di transizione facilitano il lavoro dei virus, assai attivi in questo momento, portando malesseri influenzali come raffreddori e disturbi gastrointestinali che costringono molte persone a rimanere a letto.
A cura di Redazione
4.794 CONDIVISIONI
Immagine

Al rientro dalle vacanze si dovrebbe essere belli riposati e carichi di energia per affrontare il lavoro ma per decine di migliaia di italiani. invece. questo momento si  trasforma spesso nell'inizio di disturbi influenzali che li debilitano costringendoli anche a restare a letto. La colpa è dei cosiddetti virus di fine estate che proprio in questo periodo dell'anno sono particolarmente attivi, portando disturbi di diverse entità . "È un classico: le temperature di questo periodo di transizione facilitano il lavoro dei virus, assai attivi in questo momento" ha spiegato infatti all'AdnKronos Salute Fabrizio Pregliasco, virologo all'università degli Studi di Milano, stimando, con una certa approssimazione, tra i 60 e gli 80mila i casi di persone già colpite nel nostro Paese.

Nella maggior parte dei casi si tratta di semplici raffreddori e disturbi gastrointestinali. Niente di grave, dunque, solo fastidiosi malesseri che "possono essere attenuati con un'automedicazione responsabile, con farmaci che riducono i sintomi, ma senza azzerarli del tutto, in modo da poter seguire l'andamento naturale della malattia", ha ricordato lo stesso medico. Come sempre le persone più a rischio sono quelle per le quali ci deve essere maggiore attenzione.  "Bisogna sempre avere una particolare attenzione nelle persone fragili, per evitare sovrainfezioni batteriche che potrebbero creare preoccupazioni" ha sottolineato infatti Pregliasco, ricordando che spesso "anche lo stress è un fattore che favorisce le malattie virali". Per questo ad essere più a rischio malanno sono "le persone appena rientrate che soffrono particolarmente di ‘sindrome da rientro', quelle che non sono ancora andate in vacanza o che vivono situazioni particolarmente stressanti".

4.794 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views