video suggerito
video suggerito
Covid 19

Virus dalla Cina, caso sospetto a Bari: è una cantante. Ospedale: “Prime analisi negative”

Si tratterebbe di un’artista barese di ritorno da un tour in Oriente che ha toccato anche la zona di Wuhan, città di origine del virus, che ha avvertito sintomi sospetti. Ora si trova ricoverata nel reparto di malattie infettive del Policlinico di Bari in isolamento. Le prime analisi effettuate sarebbero comunque negative.
A cura di Biagio Chiariello
1.414 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il coronavirus potrebbe essere arrivato in Italia. Una donna barese proveniente dalla Cina si trova attualmente ricoverata nel Policlinico di Bari per un sospetto caso di virus di Wuhan perché, giunta al pronto soccorso con sintomi apparentemente influenzali, febbre e tosse; sono state attivate, come da circolare ministeriale, tutte le procedure previste per prevenire la diffusione del virus. A quanto si apprende si tratterebbe di una cantante della provincia di Bari di ritorno da un tour in oriente che ha toccato anche la zona di Wuhan, città da dove si è diffuso il virus, che ha avvertito sintomi sospetti.

Prime analisi negative

Sono risulte negative le prime analisi effettuate sulla donna. Dalla struttura sanitaria barese precisano che non c'è alcuna conferma che si tratti del virus, anche se è necessario aspettare tutti i risultati delle analisi, indicate nel protocollo inviato nei giorni scorsi dal ministero della salute, per sapere se si tratti di Coronavirus o meno. Il protocollo, aggiungono dal policlinico, è stato rispettato in pieno e, per questo motivo, la donna – che presentava influenza, febbre e tosse ed era rientrata da un viaggio in Cina (focolaio del virus) – è stata ricoverata in isolamento.

«In base agli esami microbiologici effettuati è stata individuata una positività per Micoplasma. Tale diagnosi è clinicamente compatibile con la sintomatologia presentata dalla paziente e non dissimile dalla malattia causata dal coronavirus. Si resta in attesa comunque degli ulteriori accertamenti in corso per la precisazione diagnostica definitiva». Lo riferisce l'Azienda Policlinico di Bari.

La donna è ricoverata al Policlinico di Bari, è una cantante

Dalla scorsa notte si trova quindi ricoverata nel reparto di malattie infettive del Policlinico di Bari in isolamento, in attesa di accertare se si tratti del pericoloso virus cinese. Come previsto dal protocollo diramato dal Ministero della Salute, i campioni biologici della paziente saranno inviati all'istituto Spallanzani di Roma per accertamenti.

Questa la nota del policlinico:

 In riferimento alle notizie apparse sugli organi di stampa, si ritiene utile precisare che in data odierna l’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Bari ha segnalato agli organi competenti un caso di sospetta infezione da coronavirus 2019-nCov. Sono state adottate tutte le procedure di prevenzione previste. La paziente si trova attualmente in isolamento respiratorio e da contatto presso il reparto di malattie infettive e sta ricevendo le cure necessarie in attesa di conoscere gli esiti degli esami diagnostici di conferma.

Il virus ha fatto già 25 morti

Hanno superato quota 600 i casi di polmonite da coronavirus accertati in Cina, tra cui 95 gravi. I decessi sono ormai 25. Lo riferisce la Commissione nazionale per la Sanità cinese. Il virus ha colpito in 25 province cinesi. E dopo Wuhan, altre quattro città della provincia dello Hubei sono state messe in quarantena, con lo stop ai trasporti pubblici: Huanggang, Ezhou,, Chibi, e Xiantao. È stato registrato il primo decesso fuori dall'epicentro dell'epidemia. Segnalazioni sono arrivate anche dalla Francia e dalla Scozia.

Controlli su 202 passeggeri atterrati a Fiumicino

"I controlli sanitari predisposti dal Ministero della Salute all'aeroporto di Fiumicino sui 202 passeggeri e l'equipaggio giunti questa mattina a Roma con il volo proveniente da Wuhan hanno dato tutti esito negativo. Stanno tutti bene". Lo ha riferito questa mattina nello scalo romano Carlo Racani, direttore sanitario di Aeroporti di Roma.

1.414 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views