Violenza a Genova: 24enne colpita da una pallonata e massacrata di botte
Una escalation di rapine e aggressioni sconvolge il centro storico di Genova. L'ultimo episodio di microcriminalità è avvenuto ai danni di una 24enne colombiana, colpita da una pallonata in faccia, schernita e poi massacrata di botte. Gli autori dell'aggressione sono 4 nordafricani che giocavano a palla in centro. La ragazza è stata portata all'ospedale, dove i medici hanno rilevato la frattura di tibia e perone. L'episidio è avvenuto in piazza Caricamento sabato sera, mentre in via Prè proseguono rapine e risse tra gang di stranieri. I residenti del luogo avevano denunciato, recentemente, gli schiamazzi provenienti dalla strada, e qualche sera fa le forze dell'ordine avevano fermato una rissa a colpi di cocci di vetro.
Il centro storico invaso da gang violente
Una studentessa 24enne di origini colombiane stava tornando a casa, sabato sera, quando un gruppo di nordafricani le chiedeva di unirsi a loro: "Avevano circa vent'anni ed erano stranieri. Mi hanno chiesto se volevo giocare con loro, ma io ho rifiutato e ho cercato di allontanarmi", ha spiegato la giovane agli agenti. Uno dei ragazzi, in segno di derisione, le aveva, poi, tirato il pallone in faccia. "Siete impazziti? Andate a quel paese", aveva detto loro la studentessa, che, per tutta risposta, veniva prima circondata dalla gang, e poi aggredita con calci e pugni. Alcuni passanti erano intervenuti per soccorrere la 24enne, avevano chiamato il fidanzato sul cellulare, che, a sua volte, aveva avvertito il 118. Trasportata all'ospedale Galliera, alla ragazza è stata diagnosticata la rottura di tibia e perone e una prognosi di 30 giorni.
L'episodio avvenuto a piazza Caricamento non è isolato, in quanto l'escalation di rapine e risse si sussegue anche in altre zone del centro storico. Nella zona della Commenda di San Giovanni di Prè, due gruppi di stranieri, sudamericani e marocchini, si erano sfidati a colpi di cocci di vetro. I residenti della zona avevano avvertito le forze dell'ordine per i violenti schiamazzi provenienti dalla strada, e la polizia aveva indagato sui motivi del parapiglia improvviso: un banale diverbio causato dagli eccessi dell'alcol. Per risanare questa parte della città, il Comune ha preso in considerazione numerosi provvedimenti. Numerosi locali accusati di portare in città le gang violente saranno chiusi, mentre l'ordinanza anti alcol andrà avanti, con continui controlli della polizia.