video suggerito
video suggerito

Violenta grandinata, dal cielo piovono “rose” di ghiaccio: feriti e auto danneggiate

Parabrezza infranti e passanti contusi tra Casalbordino e Villalfonsina, in provincia di Chieti. “È stato davvero un qualcosa di impressionante” racconta ai il sindaco Mimmo Budano.
A cura di B. C.
7 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Qualcuno le ha fotografate, notando l’analogia con le rose. In realtà erano chicchi di grandine piovuti dal cielo nel weekend in particolar modo tra i Comuni di Casalbordino e Villalfonsina, in provincia di Chieti. Enormi, grandi come palline da tennis, hanno causato danni non ancora quantificati ma stimati in diverse migliaia di euro, soprattutto per i diversi parabrezza infranti. Qualche passante è rimasto contuso. Il nubifragio ha colpito anche Vasto città, ma, per fortuna è stato di breve durata: una auto è finita con una ruota dentro un tombino e circolazione in tilt, con disagi anche nella vicina San Salvo.

“È stato davvero un qualcosa di impressionante – racconta ai media locali il sindaco di Casalbordino, Mimmo Budano -. Al momento non abbiamo dati precisi ma credo che almeno 20 autovetture abbiano avuto i vetri rotti e in totale una cinquantina sono state pesantemente danneggiate. Ma i danni più gravi li hanno subiti i nostri agricoltori. C’è chi doveva ancora terminare la vendemmia e ora ha tutta l’uva a terra. Stessa situazione per gli uliveti. È un danno gravissimo perché a Villalfonsina ci sono diverse famiglie che vivono esclusivamente con l’agricoltura”. Per questo il primo cittadino si è da subito attivato per “la richiesta dello stato di calamità naturale e per quello di emergenza. Sono due procedure differenti che vogliamo percorrere perchè quanto accaduto ha dello straordinario e i nostri cittadini devono essere aiutati. Lunedì, insieme ai sindaci dell’Unione dei Miracoli, c’è un incontro già pianificato da tempo con il sottosegretario Mazzocca. Sarà l’occasione per chiedergli di interessarsi alla nostra situazione”.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views