Vino nel biberon per errore della nonna: bimbo di 4 mesi ricoverato in coma etilico a Bari, è intubato
Paura a Bari dove un bambino di 4 mesi è ricoverato nel reparto di rianimazione ospedale pediatrico Giovanni XXIII in coma etilico: avrebbe assunto del vino che la madre gli avrebbe versato per errore nel biberon.
È successo ieri, lunedì 29 aprile: la sostanza alcolica sarebbe stata usata per diluire il latte in polvere. Sarebbe stata la nonna, e non la mamma come ipotizzato in un primo momento, a utilizzare per errore il vino al posto dell'acqua per preparare il latte in polvere al bimbo. Lo hanno accertato i carabinieri che hanno anche acquisito ulteriori conferme che si sia trattato di un incidente domestico. A indurre la nonna in errore sarebbe stato il fatto che la bottiglia in cui era contenuto il vino bianco fosse scura.
Il piccolo è stato portato al pronto soccorso di Brindisi dove è stato sottoposto ad alcune misure urgenti, tra cui una lavanda gastrica, prima di essere intubato e trasferito. La sua prognosi è riservata, ma al momento le sue condizioni risultano stabili. La famiglia risiede nel Brindisino.
Del caso a quel punto è stata informata anche la procura di Brindisi che ha anche acquisito la documentazione medica sull'accaduto.
Sempre nel Brindisino, domenica scorsa, due ragazzi si sono sentiti male subito dopo aver sorseggiato una bevanda confezionata dopo essere andati a trovare un parente. Sono stati ricoverati nel reparto di Pediatria dell’ospedale Perrino e anche il padre di uno dei due e un altro amico sono finiti in ospedale, per lo stesso motivo.