video suggerito
video suggerito

Vico Ciacianella: la strada più stretta d’Italia (e forse d’Europa)

Vico Ciacianella o Stretta Ciacianella è la strada più piccola d’Italia (e forse d’Europa) con i suoi 45 cm di larghezza.
A cura di Redazione
103 CONDIVISIONI
Immagine

Vico Ciacianella con i suoi quarantacinque centimetri di larghezza è la strada più stretta d'Italia e, probabilmente, d'Europa. Si trova a Lucera, cittadina in provincia di Foggia a circa venti metri dalla cattedrale. La strada è meta di turisti ma anche di abitanti che la usano per accorciare il tratto che porta alla strada madre. La strettoia è figlia di due palazzi che sorgono ai lati della strada i cui proprietari non seppero (o non vollero) rispettare la distanza (ma c'è chi vi associa leggende di innamorati e di strettoia per i tempi di guerra). La strada è conosciuta anche come Stretta Ciacianella’.

Lucera si fregia del titolo di "chiave della Puglia”, per la sua posizione strategica e porta del Tavoliere. E' una città ricca di arte da sempre meta di turisti e luogo in cui confluiscono le valli del Molise e della Campania. La presenza dell'Anfiteatro romano, della fortezza Svevo-Angioin della Basilica cattedrale di Santa Maria Assunta hanno fatto di Lucera una "città d'arte", di cui si fregia del titolo. E ora, alle bellezze "tradizionali" si aggiunge la curiosità del Vico Ciacianella e del suo mistero.

103 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views